Home » News » Cronaca » Ardea, la commissione urbanistica dice “no” al biogas

Ardea, la commissione urbanistica dice “no” al biogas

Pubblicato il

Ancora solo segnali di dissenso alla centrale a biogas dalla commissione urbanistica che si è riunita oggi ad Ardea alle ore 15.
Il presidente Alessandro Quartuccio, in apertura, ha voluto precisare ai cittadini – vista la folta presenza di pubblico – che non corrispondono assolutamente a verità le voci circolate sui media locali che gli attribuiscono un’accoglienza favorevole all’impianto; “Sono sempre contrario, e lo ribadisco ora, nuovamente e con forza, ad ogni tipo di impianto di questo genere sul nostro territorio”, ha ribadito il consigliere. Dopo aver dato lettura della relazione presentata dal neo responsabile tecnico, l’architetto Pietro Tomei, che sostanzialmente si limita a chiedere preventivamente ulteriore documentazione e chiarimenti all’azienda, tutti i consiglieri hanno preso la parola sottolineando l’assoluta contrarietà all’impianto e la necessità di trovare al più presto ogni possibile opposizione tecnica e regolamentare. Il consigliere Iacoangeli (gruppo misto) ha auspicato anche la mobilitazione dei cittadini e li ha invitati a manifestare anche il loro dissenso; il presidente dell’associazione dei “Ribelli di Montagnano” ha allora approfittato dell’occasione per comunicare a tutti i presenti che si sta organizzando per il prossimo 17 ottobre una grande manifestazione cittadina per dire “no al biogas”.
Il consigliere Volante ha voluto aggiungere anche il suo profondo disappunto per essere venuto a conoscenza così in ritardo di questo problema che giudica assai grave: “E’ inconcepibile che i consiglieri da novembre dello scorso anno, quando è stato depositato il progetto, solo ora vengano a conoscenza di quanto si vuole realizzare”, ha detto Volante, ed ha continuato: “Porterò la mia protesta anche in consiglio comunale perché di sicuro qualcuno sapeva, ma si è guardato bene dal rendere pubblico quanto stava avvenendo”.
Effettivamente è stato quasi per un caso che leggendo i documenti pubblicati sull’albo pretorio, alcuni cittadini si siano accorti della convocazione della seconda riunione della conferenza di servizi che si è tenuta ad Agosto.
Purtroppo, al di la delle buonissime intenzioni, anche in questa terza seduta della commissione, non si è andati oltre. Il presidente Quartuccio ha annunciato per la prossima settimana un ulteriore incontro sperando che in questo frangente i tecnici abbiano modo di studiare a fondo possibili soluzioni ostative.

Mario Savarese

Impostazioni privacy