Home » Ambiente » Incendio Eco-X, ancora fumi e sospetti: i CdQ invitano i cittadini a un’assemblea pubblica

Incendio Eco-X, ancora fumi e sospetti: i CdQ invitano i cittadini a un’assemblea pubblica

Pubblicato il

Alla luce dei nuovi elementi emersi e resi pubblici dall’inchiesta in corso e dopo il sopralluogo della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti (nota anche come ECOMAFIE), il Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Pomezia e Torvaianica incontra i cittadini e le Associazioni di Categoria per fare il punto della situazione e delineare una strategia democraticamente condivisa.

All’assemblea interverrà anche una esperta biologa per informare i cittadini sui  pericoli degli inquinanti con un’esposizione a lungo termine.
 
“La puzza di bruciato già c’era e pure forte… – scrivono dal Coordinamento dei Comitati di quartiere di Pomezia e Torvaianica –  sembrerebbe che tutti in qualche modo sapessero di qualcosa che non andava dentro le mura della EcoX. Tra autorizzazioni facili, mancati controlli ecc.  si é instaurato un “effetto spettatore” o “sindrome Genovese” che, al contrario di come avvenne a New York, ha colpito le istituzioni al posto dei cittadini.
Tutti si aspettavano che qualche altro facesse qualcosa? Una domanda però ci sorge spontanea… Tra poche settimane il sito dovrebbe essere dissequestrato: QUALCUNO HA CHIESTO ALLA PROPRIETÀ SE HA LA DISPONIBILITÀ ECONOMICA MA SOPRATTUTTO L’INTENZIONE DI PROCEDERE CELERMENTE ALLA BONIFICA? Ne parleremo martedì 6 giugno alle ore 18.00 in via Castagnetta n. 2 Pomezia”.
Intanto ieri sera, come dimostrato dai numerosi video e foto postate su Facebook dai cittadini, dall’impianto si levava ancora una colonna di fumo.
 
Impostazioni privacy