Home » Ambiente » Incendio Eco X, gli esiti dei campionamenti della ASL su alcuni ortaggi

Incendio Eco X, gli esiti dei campionamenti della ASL su alcuni ortaggi

Pubblicato il

Oggi pomeriggio gli uffici competenti della Asl hanno informato il Sindaco di Aprilia dei risultati dei campionamenti eseguiti dopo l’incendio presso il sito industriale Eco X di Via Pontina Vecchia a Pomezia.
In relazione all’incendio divampato lo scorso venerdì 5 maggio, sono stati effettuati i campionamenti nell’area ricadente nel raggio di 5 km, così come concordato durante gli incontri coordinati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio-Toscana.
Le matrici individuate sono state due di ortaggi a foglia larga destinati all’alimentazione umana (lattuga e scarola) e uno di erba destinata alla produzione di fieno per l’alimentazione animale. Su tali matrici sono state ricercate le seguenti sostanze: IPA (idrocarburi policiclici aromatici); PCB (policlorobifenili) e Diossine.
I dati trasmessi non hanno messo in evidenza la presenza di tali prodotti. In particolare è risultata l’assenza di idrocarburi policiclici aromatici e, relativamente ai policlorobifenili e alle Diossine, valori molto inferiori al “Livello di Azione” previsto dalle Raccomandazioni UE n. 2013/711 e n. 2014/663.
Attualmente è in corso anche il monitoraggio della produzione di latte ovino, considerato che per gli ovini è in uso il pascolo esterno diversamente che per i bovini da carne o latte, i quali sono tenuti all’interno di stalle ed alimentati con foraggi prodotti nella passata stagione.
A tale monitoraggio sono interessati anche alcuni allevamenti apriliani, pur essendo gli stessi al di fuori del raggio di 5 km.

Impostazioni privacy