Home » Ambiente » Pomezia, Eco-X: oggi sfila Casapound, domani sit-in di Sinistra Italiana. In mezzo il Consiglio straordinario

Pomezia, Eco-X: oggi sfila Casapound, domani sit-in di Sinistra Italiana. In mezzo il Consiglio straordinario

Pubblicato il

Sono giorni davvero caldi per Pomezia e non solo dal punto di vista della cronaca. Il vortice delle polemiche createsi intorno alla Eco-X sembra infatti essere soltanto all’inizio e da tutte le parti piovono attacchi rivolti soprattutto all’Amministrazione. Oggi pomeriggio sfilerà Casapound che ha dato appuntamento ai cittadini per le ore 16.30 in Piazza Indipendenza; domani invece sarà la volta di Sinistra Italiana: stesso luogo ma un’ora più tardi per l’appuntamento (17.30). In mezzo, come è noto, il Consiglio Comunale straordinario del Comune di Pomezia che prenderà il via alle 9.30.

La nota di sinistra italiana

“Questo disastro si poteva evitare. Come mai la segnalazione del C.d.Q. non ha avuto alcun esito? Chi ha la responsabilità dei controlli su impianti ed aziende ad alto rischio sul territorio ? sono interrogativi ai quali la Magistratura darà le risposte. Nel luglio 2016 presentammo una raccolta di firme contro lo smantellamento dei Servizi Sanitari e del Dipartimento di Prevenzione della ASL 6 denunciando il rischio di un suo depotenziamento in una realtà industriale così importante, con 5 siti industriali classificati con Rischio Incidente Rilevante. E’ una giusta decisione quella di incrementare ulteriormente l’area con nuove centrali biogas? Nel 2009 abbiamo assistito all’incendio della discarica di amianto di Via Valle Caia, nel 2016 l’incendio alla discarica di Roncigliano e pochi giorni fa all’Eco-X. Il quadro che si configura è davvero inquietante. Ne discuteremo l’11 maggio con i cittadini. Intanto chiediamo una corretta informazione sulle conseguenze dell’accaduto ed interventi idonei a ridurne gli effetti dannosi per la salute. Sinistra Italiana si adopererà affinchè si costituisca un comitato di cittadini che vigilerà su tutte le fasi che seguiranno a questo disastro e chiederà al Sindaco che un rappresentante del comitato possa partecipare all’esecutivo dell’emergenza.

Adriano Labbucci (segretario Sinistra Italiana Roma Area Metropolitana)
Antonio Di Lisa (responsabile Ambiente Sinistra Italiana Roma Area Metropolitana)

 

Impostazioni privacy