Home » Ambiente » Torvaianica, Ostia e Fiumicino: ‘A vela con i delfini’

Torvaianica, Ostia e Fiumicino: ‘A vela con i delfini’

Pubblicato il

Bella iniziativa, oggi alle ore 17:00, per “incontrare” i delfini che vivono nel tratto di mare tra Torvaianica (con particolare attenzione al tratto dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno), Ostia e Fiumicino, organizzata da Oceanomare Delphis Onlus (ODO), associazione per lo studio e la conservazione dei mammiferi marini in Mediterraneo, in collaborazione con Miceli Vela e la Lega Navale Italiana..
Durante l’evento a ingresso libero, chiamato “A Vela con i Delfini Capitolini”, che si svolge nella sezione di Ostia della Lega Navale Italiana, Oceanomare Delphis Onlus presenterà per l’appunto i risultati della campagna 2015-2016 di “Delfini Capitolini”, un progetto di studio e conservazione dei cetacei (balene e delfini) che abitano il litorale romano, nel tratto di mare prospicente Fiumicino, Ostia e Torvaianica, inclusa l’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.
Confermata anche la presenza ai saluti istituzionali ad apertura dei lavori del Comandante della Capitaneria di Porto di Roma il Capitano di Vascello (CP) Fabrizio Ratto Vaquer, e del Commissario Straordinario e Direttore dell’Ente Gestore dell’Area Marina Protetta “Secche di Tor Paterno”, Dott. Fabrizio Gubbiotti.
Si parlerà della nuova collaborazione tra ODO e Miceli Vela (www.micelivela.it), grazie alla quale, partendo da Ostia, chiunque potrà partecipare a escursioni giornaliere in barca a vela alla ricerca dei delfini lungo le nostre coste.
L’uscita in mare è adatta ad un pubblico di ogni età e ha come obiettivo lo studio e l’osservazione dei cetacei che popolano l’area. A bordo dell‘imbarcazione è sempre presente un ricercatore di ODO per raccogliere dati scientifici (visivi e acustici) utili all’attività di ricerca e per illustrare il comportamento e la biologia delle specie incontrate. Tutti avranno l’opportunità di essere coinvolti e immersi nel progetto “Delfini Capitolini”, contribuendo concretamente – con la loro partecipazione – alla realizzazione di una importante iniziativa di monitoraggio e conservazione dei cetacei in Mediterraneo.

Oggi Matteo Miceli, navigatore solitario oceanico, racconterà aneddoti su balene e delfini avvistati mentre solcava i mari di tutto il mondo.

Impostazioni privacy