Home » News » Cronaca » 1ª partita del cuore femminile: donne insieme contro ogni forma di violenza e discriminazione

1ª partita del cuore femminile: donne insieme contro ogni forma di violenza e discriminazione

Pubblicato il

Sarà presente anche Torvaianica, con alcune cittadine che fanno parte dell’associazione “Mamme nel pallone”, alla ‘‘1ª PARTITA DEL CUORE DI CALCIO FEMMINILE”, manifestazione sportiva a sfondo benefico e sociale organizzata in occasione della Festa della Donna dalla A.P.A.S. Onlus e patrocinata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e dal CONI, oltre che da varie Istituzioni locali e nazionali. La manifestazione vedrà scendere in campo per la prima volta tante donne diverse, sia atlete vere impegnate sportivamente, sia attiviste e volontarie a livello politico e sociale, sia artiste del mondo dello spettacolo, tutte unite per manifestare insieme contro ogni forma di violenza e discriminazione. L‘evento si svolgerà a Roma il 7 marzo con inizio alle ore 15.00 presso la storica e prestigiosa struttura dedicata a Pietro Mennea, già Stadio dei Marmi, in Via del Foro Italico, e vedrà coinvolte le seguenti formazioni: “Res Roma Calcio Femminile“ (come squadra di casa ospitante che milita nel campionato di serie A femminile, onorando i colori della capitale), “Donne in Gioco” (formazione femminile mista composta da artiste, esponenti delle varie associazioni, rappresentanti della politica e calciatrici provenienti da altre squadre e altre zone) e “ItalianAttori“ (squadra di calcio formata da personaggi del mondo dello spettacolo televisivo e cinematografico , allenata dal mitico Giacomo Losi, ex capitano storico della AS Roma).

Sarà una giornata di festa, per dare un valore più profondo a questa ricorrenza che, secondo la storia, ha un significato ben diverso da quello che il consumismo commerciale tende invece ad attribuirle. Riteniamo, infatti, che sia necessario riappropriarsi di questa giornata, di farla diventare davvero un’occasione di confronto, non solo per ricordare conquiste sociali e superate lotte tra sessi, ma piuttosto per rinnovare le alleanze tra tutti coloro che rifiutano la sopraffazione e la violenza e credono nella pace e nella solidarietà umana. Un giorno per riflettere, dunque, sulle attuali condizioni della donna e sui passi ancora da compiere per migliorarle: solo in questo modo la data dell’8 marzo potrà assumere un valore più importante e significativo. L’ingresso al pubblico è gratuito.

La realizzazione della manifestazione sarà resa possibile grazie alla collaborazione dei volontari dell’A.P.A.S., dell’ASD Res Roma Calcio Femminile, dell‘organizzazione nazionale “ItalianAttori“, delle associazioni “Mamme nel pallone“, “Misericordia Onlus“, “Gruppo Idee“ del carcere di Rebibbia, “AISA Onlus“ e tante altre associazioni di categoria e volontariato che stanno dando il loro supporto, dai vari VIP del mondo dello sport, del giornalismo e dello spettacolo che stanno dando la loro adesione e da tutti gli operatori che hanno messo a disposizione la loro professionalità a titolo gratuito. L’evento è patrocinato da: ANG (Agenzia Nazionale Giovani), CONI, Dipartimento Calcio Femminile LND-FIGC, Camera dei Deputati, Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, Ministero della Giustizia-Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Regione Lazio, Roma Capitale (Assessorato allo Sport), AIC, FIDAL, FIR Rugby Femminile, ASI, FEDERITALIA e da altre organizzazioni istituzionali e sportive che stanno aderendo all’iniziativa.

Impostazioni privacy