Home » News » Cronaca » Acquistare online: la Polizia Postale presenta la guida per non correre rischi

Acquistare online: la Polizia Postale presenta la guida per non correre rischi

Pubblicato il

shopping on lineChi non ha mai effettuato un acquisto su internet alzi la mano. Saranno sicuramente pochi quelli che non lo hanno già fatto e non ne hanno mai avuto la tentazione. La maggior parte degli utenti del web, infatti, effettua regolarmente acquisti in rete, complici i prezzi spesso più vantaggiosi, ma anche la possibilità di trovare prodotti spesso non reperibili vicino casa. Ma gli acquisti sono sempre sicuri? Sicurezza in rete, tutela dei dati personali, protezione da frodi e rischi negli acquisti sono i temi “caldi” trattati nei giorni scorsi dalla Polizia Postale.
“Quello dei raggiri su Internet è un fenomeno del quale la Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa costantemente”, afferma Roberto Di Legami del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. “Nel 2014 sono state presentate 80.805 denunce da parte di utenti truffati, portando all’arresto di 7 e alla denuncia di 3.436 persone ed al sequestro di 2352 spazi virtuali”.
“Questi dati – continua Di Legami – impongono una maggiore sensibilizzazione delle persone a un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online e per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha realizzato una Guida all’e-commerce sicuro”.
La guida, che sarà disponibile sul sito Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle pagine facebook e twitter, offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online senza problemi.
Acquisti Online Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del periodo estivo quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per le tanto attese vacanze.
Molta importanza riveste anche la modalità di pagamento scelta: utilizzare la tradizionale carta di credito può far correre il rischio di clonazioni, mentre sistemi di pagamento basati su carte prepagate come Paysafecard, riescono a tutelare al 100% l’acquirente, in quanto anche nel caso di frodi, non è comunque possibile sottrarre più del residuo presente sulla carta.
La Polizia Postale suggerisce, nella sua Guida, di utilizzare software e browser completi ed aggiornati, di dare la preferenza a siti certificati o ufficiali, essere sicuri che dietro ad un indirizzo di un sito ci sia un vero negozio.
È utile leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti e, se si utilizzano smartphone o tablet, usare solo le app ufficiali dei negozi online.
Attenzione, infine, a non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing, ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali. L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale. Un ultimo accorgimento, in caso di acquisti importanti, è quello di assicurarli. Il costo potrebbe essere di poco superiore ma permette di sapere in modo certo e tempestivo dove si trova l’oggetto acquistato fino alla sua consegna.

Impostazioni privacy