Home » News » Cronaca » Aprilia, oggi i funerali di Tofani, morto in un incidente stradale sulla Pontina

Aprilia, oggi i funerali di Tofani, morto in un incidente stradale sulla Pontina

Pubblicato il

Questo pomeriggio si sono celebrati, nella Chiesa San Michele Arcangelo, i funerali Bernardino Tofani, deceduto a 87 anni a seguito di un terribile incidente stradale sulla S.R. 148.

L’intero paese, tra coloro che lo conoscevano e quanti ne avevano solo sentito parlare per le sue raccolte di memorie della città di Aprilia, si è stretto attorno al dolore della sua numerosa famiglia. Erano anche presenti le istituzioni governative della città, tra cui il Sindaco Terra che questa mattina ha così espresso il suo cordoglio: “Un episodio drammatico quanto improvviso ha strappato alla nostra comunità uno stimato concittadino. Bernardino Tofani poteva a ragione definirsi un pioniere della Città di Aprilia. Era qui nel 1936 quando è stata posta la prima pietra del Comune, e dagli anni del dopoguerra in poi ha rappresentato una figura storica di riferimento. Diverse sono state le sue opere che hanno saputo riportare alla memoria fatti e avvenimenti del passato del nostro territorio. Tra tutte voglio ricordare il libro “Aprilia e il suo territorio nell’Agro Romano e Pontino”, scritto nel 1986 in occasione del 50esimo Anniversario della Fondazione di Aprilia. Quel libro, oltre ad arricchire la nostra biblioteca comunale, fu consegnato con una pergamena dall’allora Sindaco Gallo a tutti gli studenti apriliani che conseguirono la maturità nel 1986. Il Consiglio Comunale ha osservato un minuto di rispettoso silenzio, che resterà a testimonianza del cordoglio che ancora una volta esprimiamo nei confronti della famiglia Tofani colpita da questo improvviso lutto e in segno di ringraziamento allo stesso Bernardino per i molti anni di impegno culturare dedicati alla ricostruzione della storia della Città di Aprilia”.

Tra gli altri erano presenti anche il vicesindaco Franco Gabriele, alcuni consiglieri comunali ed il comandante del Reperto Territoriale dei Carabinieri, il Colonnello Andrea Mommo.

Marina Cozzo

 

Impostazioni privacy