Home » News » Cronaca » ARDEA, INAUGURAZIONE PERCORSO “STORICO-ARCHEOLOGICO” IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE

ARDEA, INAUGURAZIONE PERCORSO “STORICO-ARCHEOLOGICO” IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE

Pubblicato il

casalinaccioE’ tutto pronto per il prossimo fine settimana per i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, patrono di Ardea, in occasione della quale verrò inaugurato il percorso archeologico “La città dei Rutuli”. Sabato 28 e domenica 29 giugno dalle 9 alle 12 e domenica dalle 15 alle 18 sarà possibile partecipare ad alcune visite dei principali monumenti del centro storico. L’itinerario si dipanerà lungo il museo Manzù, l’arco della porta, il Castello Sforza Cesarini, il Tempio di Giunone, la Chiesa di San Pietro Apostolo, le mura ciclopiche, le grotte di concia e Casalinaccio. L’iniziativa è stata possibile grazie a una intesa tra l’amministrazione comunale, la sovrintendenza ai Beni Archeologici per il Lazio e una rete di associazioni culturali che presteranno volontariamente la loro attività per la pulizia e la manutenzione delle stesse aree. I visitatori che vorranno conoscere di più sulle peculiarità storiche del territorio potranno farlo incamminandosi lungo l’itinerario: accanto alle aree d’interesse culturale ci saranno alcune guide che racconteranno loro la storia dei monumenti e delle zone archeologiche. Al museo Manzù i turisti potranno prendere una guida cartacea sulla città mentre al Casalinaccio potranno vedere una ricostruzione di Ardea grazie ad alcuni plastici.  “Grazie a una collaborazione profonda tra cittadini, Comune e sovrintendenza, ad Ardea per la prima volta si inaugura l’itinerario archeologico. Certo, c’è ancora moltissimo da fare, ma sulla base di un accordo già definito tra tutti gli attori, pian piano si renderanno sempre più disponibili e fruibili le aree turistiche del territorio. L’impegno di tutti ora c’è e si metterà in pratica per la festa patronale della città – ha dichiarato il sindaco di Ardea Luca Di Fiori – Si inizieranno le prime visite guidate che, spero, possano diventare sempre più un appuntamento fisso. Per questo risultato sono grato a Francesco Di Mario, della sovrintendenza ai Beni archeologici per il Lazio, e alle tante associazioni che si sono rese disponibili per fare squadra e per consentire l’apertura delle aree archeologiche”.

La festa del Santo Patrono inizierà alle 17 di venerdì 27 con l’inaugurazione dell’Infiorata, a cura della Pro loco di Ardea.

Contestualmente, ci sarà una esibizione di danza e arti marziali organizzata da Gocce d’arte. Alle 18.30, invece, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, si terrà la celebrazione eucaristica “Pietro il pescatore, incontra Gesù, lascia tutto e lo segue”. Alle 19 inizierà il torneo di calcio balilla e, mezz’ora dopo, il torneo di briscola e tresette maschile. In serata, alle 21.30, ci sarà il concerto di Roberto Minnella, Anna Bello e Maurizio De Paolis (condotto da Elisa Pistolesi). Sabato 28 giugno i festeggiamenti si aprono alle 9 con la mostra di pittura e scultura lungo il centro storico (dell’associazione Gocce d’arte). Alle 10 sarà possibile partecipare alle visite guidate dell’itinerario archeologico) e, nel pomeriggio, i festeggiamenti riprenderanno alle 15 con alcuni giochi popolari a cura dell’associazione Partecipando. Alle 18.30 nella chiesa di San Pietro Apostolo ci sarà invece la celebrazione eucaristica “La confessione di fede dell’Apostolo Pietro”. Alle 20 prenderà il via la rappresentazione teatrale “Pari e patta” organizzata dalla Contrada La Rocca e alle 21 la serata danzante con “I metropolitana”. L’ultimo giorno dei festeggiamenti è domenica 29. Alle 8 si aprono le iscrizioni per la IX mostra internazionale di pittura estemporanea “Omaggio a Giacomo Manzù” organizzata dalla pro loco di Ardea. Alle 8.30 e alle 10 ci saranno due celebrazioni eucaristiche. Alle 10.30 si darà il via alla bici-passeggiata per la città organizzata da Cicli del Paolis. Alle 15 riprenderanno i festeggiamenti del pomeriggio con alcuni giochi popolari dell’associazione Partecipando e, a seguire, con l’esposizione dei quadri della mostra estemporanea. Alle 18.30 si terrà invece la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Marcello Semeraro e, alle 19.30, lungo le vie del centro storico ci sarà la processione in onore di San Pietro Apostolo. Alle 21.30 si terrà il concerto – in piazza del popolo – con i “Si viaggiare—vi racconto Battisti” con Daniele Derogatis. I festeggiamenti si chiuderanno alle 21.30 con i fuochi di artificio. In occasione della partita della nazionale italiana per i mondiali di calcio Brasile 2014 sarà allestito un maxi-schermo.

Impostazioni privacy