Home » News » Cronaca » Ardea, scuola materna Campo Selva, le mamme lanciano l’allarme sulla sicurezza dell’edificio

Ardea, scuola materna Campo Selva, le mamme lanciano l’allarme sulla sicurezza dell’edificio

Pubblicato il

Un asilo non adatto ai bambini. È quanto denunciano un gruppo di mamme di Ardea che nei giorni scorsi hanno presentato un formale esposto al Giudice Unico presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Velletri, al servizio di igiene e sanità locale della ASL, all’Ufficio Scolastico Regionale, al Comando dei vigili del Fuoco e ai comandi di Carabinieri e polizia locale di Ardea, nel quale illustrano le carenze e le presunte pericolosità della scuola materna di via Pratica di Mare 18, a Campo Selva. “Già lo scorso anno – fanno sapere le firmatarie dell’esposto – avevamo segnalato più volte all’amministrazione comunale i vari problemi del plesso scolastico, ma senza avere alcuna risposta. Abbiamo sopportato abbastanza per le promesse mai mantenute dai politici locali di una messa a norma dell’edificio, quindi adesso ci siamo rivolto alle istituzioni competenti per un intervento al fine di accertare le carenze e i pericoli della struttura. L’esposto-denuncia evidenzia tutte le carenze del plesso scolastico”. I genitori hanno evidenziato che “le mura interne ed esterne della scuola presentano evidenti segni di degrado, sono piene di umidità e, a prima vista, potrebbero essere pericolose. I servizi igienici si presentano fatiscenti ed inefficienti. L’impianto di condizionamento/ riscaldamento costituito da pompe di calore non funzionanti e mancanti dell’elementare manutenzione periodica. L’impianto elettrico – non sempre funzionante e con conformità di Legge da verificare – è composto da lampade fatiscenti”. “
Gli spazi destinati all’ospitalità dei bambini – prosegue l’esposto – sembrano essere al disotto della norma consentita e i bimbi debbono consumare i pasti a turni alterni. Diverse finestre della struttura non funzionano e non, potendosi aprire, manca il minimo ricambio d’aria nelle stanze. Nei giorni di forte irradiazione solare, le maestre sono costrette ad abbassare le serrande metalliche per far avere un po’ di refrigerio ai bambini. Il plesso è sprovvisto di un idoneo piano di evacuazione, con percorsi e vie di fuga, mentre il sistema antincendio è inefficiente”.
Le mamme fanno inoltre presente che il fabbricato era stato costruito per altra destinazione d’uso: era infatti in precedenza adibito a sala da ballo.
“Quello che chiediamo alle Autorità a cui abbiamo indirizzato la nostra denuncia – concludono le mamme – è solo di far rispettare le regole, per poter avere la tranquillità di sapere che i nostri figli trascorrano il loro tempo dedicato alla scuola in un luogo sicuro e salubre”.

Impostazioni privacy