Home » News » Cronaca » Autostrada Roma-Fiumicino, Anas: da lunedì 18 aprile limitazioni al transito in orario notturno per lavori di ripristino dell’impianto di illuminazione

Autostrada Roma-Fiumicino, Anas: da lunedì 18 aprile limitazioni al transito in orario notturno per lavori di ripristino dell’impianto di illuminazione

Pubblicato il

Gli interventi rientrano nel piano da 14 milioni di euro che comprende anche il Grande Raccordo Anulare di Roma. I nuovi impianti saranno dotati di sistemi antieffrazione per contrastare i furti di cavi di rame

Prenderanno concretamente il via lunedì prossimo 18 aprile i lavori di ripristino degli impianti di illuminazione sul Grande Raccordo Anulare di Roma e sull’autostrada A91 Roma-Fiumicino, che consentiranno di riattivare le linee elettriche compromesse dai furti di cavi di rame, impiegando tecnologie di ultima generazione e sistemi antifurto/antieffrazione, per un investimento complessivo di 14 milioni di euro.

Per consentire l’esecuzione dei lavori saranno necessarie limitazioni provvisorie al transito.

In particolare, sull’autostrada A91 “Roma-Fiumicino” sarà istituito il restringimento di carreggiata per tratti di lunghezza massima pari a 3 km, esclusivamente in orario notturno, a partire da lunedì 18 aprile fino a sabato 21 maggio 2016. Nelle notti di venerdì e sabato le limitazioni saranno in vigore da mezzanotte alle 6:00, mentre dalla domenica al giovedì saranno in vigore dalle 22:00 alle 6:00.

Nel dettaglio, tra il viadotto della Magliana e l’innesto del Grande Raccordo Anulare (dal km 1,100 al km 7,600) sarà chiusa la corsia di sorpasso in entrambe le carreggiate; tra l’innesto del Grande Raccordo Anulare e Nuova Fiera di Roma (dal km 7,600 al km 11,100) saranno chiuse le corsie di sorpasso e marcia veloce in direzione Roma, con transito consentito sulla corsia di marcia lenta, mentre sarà chiusa la corsia di sorpasso in direzione Fiumicino; da Nuova Fiera di Roma a Fiumicino (dal km 11,100 al km 18,400) saranno chiuse le corsie di emergenza e marcia in entrambe le carreggiate.

L’intervento progettato da Anas prevede, oltre al completo ripristino delle linee elettriche, l’impiego di tecnologie di ultima generazione e di sistemi antifurto/antieffrazione. In particolare, saranno utilizzati cavi in alluminio – materiale con analoghe prestazioni rispetto al rame, ma meno appetibile sul mercato – che saranno interrati per circa 1,5 metri con condotte cementificate. Le cabine elettriche saranno dotate di sistemi antieffrazione e sorveglianza.

Saranno inoltre sostituite le attuali lampade con LED di ultima generazione sull’intero GRA (con un risparmio energetico superiore al 35%) e tramite un sistema di telecontrollo potrà essere regolato il flusso luminoso di ciascun singolo corpo illuminante in funzione delle condizioni ambientali, così come previsto dalle leggi sull`inquinamento luminoso. Analoghi interventi saranno eseguiti in due successivi stralci che riguarderanno l’introduzione di apparecchi a LED anche sulla Roma-Fiumicino e per l’illuminazione di svincoli su entrambe le arterie.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

Impostazioni privacy