Home » News » Cronaca » Bonus bebè, ora è ufficiale: sulla Gazzetta il decreto con le modalità per ottenere l’assegno

Bonus bebè, ora è ufficiale: sulla Gazzetta il decreto con le modalità per ottenere l’assegno

Pubblicato il

Adesso è ufficiale: il decreto attuativo del bonus bebè, atteso da gennaio scorso, e le modalità per ottenerlo sono state pubblicate ieri sera sulla Gazzetta Ufficiale.
Ora l’Inps ha 15 giorni di tempo per mettere a punto i modelli necessari ai richiedenti per poter ricevere l’assegno di 960 euro per figlio, pari a 80 euro al mese, previsto per le famiglie con Isee non superiore ai 25mila euro. Per i nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 7.000 euro il bonus raddoppia e diventa di 1920 euro. L’assegno è concesso fino al terzo anno di età o d’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione. Verrà rilasciato “per ogni figlio nato o adottato tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017”.
“La domanda per l’assegno è presentata all’Inps per via telematica secondo modelli predisposti dall’Istituto entro il quindicesimo giorno dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto”, viene riportato dalla Gazzetta Ufficiale. L’Inps dovrà inoltre assicurare “le modalità più idonee per facilitare l’accesso alla misura da parte dei nuclei familiari, anche mediante le proprie sedi territoriali, il contact center e procedure telematiche assistite”. Il bonus potrà essere richiesto “dal giorno della nascita o dell’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione del figlio” e ai fini della decorrenza dell’assegno dal giorno della nascita o dell’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione, la domanda “deve essere presentata non oltre il termine di 90 giorni dal verificarsi dell’evento, ovvero entro i 90 giorni successivi all’entrata in vigore del presente decreto”. Se invece la domanda venisse presentata oltre questi tempi, l’assegno partirà dal mese di presentazione della richiesta.

Impostazioni privacy