Home » News » Cronaca » Il Comune di Anzio ed il Comune di Ardea hanno firmato il protocollo d’intesa “Patto per lo sviluppo Ambientale per un turismo sostenibile”

Il Comune di Anzio ed il Comune di Ardea hanno firmato il protocollo d’intesa “Patto per lo sviluppo Ambientale per un turismo sostenibile”

Pubblicato il

Questa mattina i Comuni di Anzio ed Ardea, a Villa Sarsina, hanno firmato il protocollo d’intesa per lo sviluppo socio-economico del territorio denominato “Patto per lo sviluppo Ambientale per un turismo sostenibile”. Il documento è stato sottoscritto dai Sindaci di Anzio ed Ardea, Luciano Bruschini e Luca Di Fiori unitamente ai rispettivi Assessori, Patrizio Placidi e Riccardo Iotti.

“Per rendere sistemiche le azioni di sviluppo territoriale e di turismo sostenibile proposte dai soggetti locali – si legge nelle premesse del documento sottoscritto – è necessario ridurre la loro frammentazione, mediante la condivisione degli obiettivi e la realizzazione di un coordinamento comune. La presenza di un centro di analisi strategica, progettazione e coordinamento permetterà ai Comuni del “Patto” di utilizzare tutte le risorse messe a disposizione dalla nuova programmazione dei fondi europei di coesione 2014 – 2020 e di aumentare il livello di efficacia degli interventi programmati. La Conferenza dei Sindaci del “Patto” è titolare del ruolo di coordinamento istituzionale. In tale contesto, al fine di realizzare il piano strategico per il turismo sostenibile e gli interventi necessari alla sua attuazione, è opportuno istituire un centro di analisi strategica, progettazione e coordinamento al quale parteciperanno e contribuiranno alla sua costituzione, oltre ai Comuni del “Patto”, le parti sociali”.

I Comuni di Anzio ed Ardea, con la sottoscrizione del protocollo, si riconoscono nell’obiettivo di dotare il territorio delle due Città di un centro di analisi strategica, progettazione e coordinamento per :

– la realizzazione del Piano strategico territoriale per il turismo sostenibile quale strumento unitario di sviluppo condiviso da tutti gli attori locali: enti pubblici, soggetti privati e della società civile, le parti sociali, le associazioni di categoria;

– la predisposizione delle progettazioni che serviranno all’attuazione del Piano.

Impostazioni privacy