Home » News » Cronaca » “DECRESCITA FELICE” CONTRO LA CRISI

“DECRESCITA FELICE” CONTRO LA CRISI

Pubblicato il

Una festa contro la crisi. Di certo non una festa stile post-elezioni vinte, ma semplice e genuina, in tutti i sensi. Protagonisti, infatti, i prodotti locali, alimentari e non. Ad organizzarla il Movimento 5 Stelle, che l’ha denominata “Festa dell’economia locale e decrescita felice”. L’evento si terrà domani, 22 settembre, a partire dalle 16:30, in piazza Indipendenza, a Pomezia.

“La crisi, lo spread, il debito, il mercato globale, la finanza. Ci troviamo sommersi di notizie che vorrebbero indurci a comprare e consumare oltre ogni limite della ragione. Comprare cosa, poi? Spesso beni che non migliorano la qualità della nostra vita e viaggiano per migliaia di chilometri prima di entrare in nostro possesso”, spiegano gli organizzatori, che si fanno delle semplici domande. “Quante automobili si possono continuare a produrre? Per quanto tempo ancora? Chi le comprerebbe? Quante case, palazzine che restano invendute? E ancora, quanti prodotti che arrivano sulle nostre tavole sono spacciati per italiani? Come uscire dalla crisi?”. Dopo le domande ci sono anche le risposte. “Uno dei metodi potrebbe essere puntare al vero “made in Italy” (non quello delle leggi attuali che rendono il marchio privo di senso) e alle produzioni agricole ed artigianali locali.
Sul nostro programma elettorale proponevamo di realizzare un mercato dei prodotti locali per stimolare il contatto diretto tra produttori locali e cittadini, instaurare un rapporto di fiducia ed evitare l’inutile trasporto di merci e beni. In questo periodo di grande depressione, in cui il sistema economico attuale basato sulla “crescita a tutti i costi” è arrivato al collasso, si affaccia un nuovo modello di sviluppo sostenibile basato sulla “decrescita felice”. Domani a Pomezia ci sarà un incontro tra cittadini, produttori locali, artigiani con lo scopo di dimostrare che puntare all’economia locale si può e si deve. Interverrà Massimo De Maio, presidente nazionale dell’associazione Fare Verde Onlus e membro del direttivo del Movimento per la Decrescita Felice.
Si parlerà della corretta gestione dei rifiuti, con lezioni pratiche sul compostaggio domestico e giochi per i bambini. Ci sarà anche spazio per la musica con esibizioni di artisti pometini e non”.

Impostazioni privacy