Home » News » Cronaca » Fiumicino, 200 eventi per la Notte Bianca del 20 giugno

Fiumicino, 200 eventi per la Notte Bianca del 20 giugno

Pubblicato il

Tra musica, cultura, sport, natura e animazione saranno circa 200 gli eventi in programma il 20 giugno per la terza edizione della Notte Bianca del Comune di Fiumicino. Sotto le stelle, in riva al mare, in piazza, nelle strade ma anche sul Tevere, residenti e turisti potranno godere di una serata magica, anticipata da diversi appuntamenti in programma dalla mattina. Un cartellone pieno di appuntamenti e sicuramente rafforzato rispetto al passato.
“Per questa edizione – spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – è cresciuta la collaborazione con le Pro Loco ed è stato incrementato il rapporto con i cittadini, le associazioni e le società sportive. Un segnale sicuramente positivo perché vediamo intorno a questo appuntamento un entusiasmo sempre crescente, anche da parte delle attività commerciali. Il nostro territorio sarà aperto a iniziative di vario tipo, per tutti i gusti e le età. Una costellazione di eventi illuminerà questa notte di inizio estate che vuole essere una straordinaria occasione per visitare sotto le stelle e in riva al mare i nostri luoghi più belli, un territorio carico di fascino e di grande rilevanza storica e ambientale”.
“La Notte Bianca –afferma la Presidente del Consiglio Comunale, Michela Califano – apre l’estate di Fiumicino. Importante anche quest’anno avere avuto il supporto di tutte le associazioni, visto che il nostro è un territorio molto vasto e con tante località, ognuna con la propria caratteristica. Pro Loco e associazioni rappresentano il nostro primo biglietto da visita perché, non solo in estate ma anche durante l’anno, qualsiasi iniziativa che l’Amministrazione fa con le associazioni è sempre un binomio vincente”.
“Presso la darsena –annuncia l’assessore alle Attività Produttive, Anna Maria Anselmi – tornerà il mercatino ortofrutticolo. Visto il grande successo, a ogni edizione si è visto un incremento degli espositori, che offrono prodotti coltivati nella nostra campagna”.

Sabato 20 giugno quindi, via alle gite in battello sul Tevere, gratuite con partenza dal Ponte 2 Giugno dalle ore 13.30 fino alle 19.30, le visite ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano, dalle ore 14 alle ore 18, alla Necropoli di Porto, all’Oasi di Porto. Pubblico e privato apriranno al pubblico la grande area archeologica dalle 15.00 fino all’orario dell’ultimo ingresso previsto per le ore 18.00.
Si partirà dalla mattina quando a Fiumicino è prevista la regata Vogalonga Tiberina nel Porto Canale, organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. Si tratta della riedizione dell’antica traversata che da circa 20 anni non veniva più svolta. Come da tradizione sono invitati a prendere parte alla manifestazione non competitiva una quarantina di imbarcazioni a remi dei circoli storici romani che partiranno da Ponte Marconi a Roma e verranno accolte in Darsena presso i pontili del Circolo Velico Fiumicino dal suono rombante delle Harley Davidson del circolo di Fiumicino.
La darsena sarà anche la location per lo svolgimento del festival “Controversi. Pasolini 1975-2015”. Una serata interamente dedicata al poeta e regista Pier Paolo Pasolini, a 40 anni dalla morte. Ospiti: Valerio Magrelli, Renzo Paris, Erri De Luca, Maurizio Chucchi, Franco Cordelli, Paolo Mauri, Ninetto Davoli, Paolo Bonacelli, Edoardo Siravo.
Tantissimi giovani si attendono, sempre a Fiumicino, per la serata presso la spiaggia libera del lungomare della Salute: a partire dalle 21 dibattito “Diversity at work”, confronto e dibattito sulla condizione delle persone LGBT sul posto di lavoro, a cura del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli; a seguire largo alla musica e ai colori con lo spettacolo Muccassassina.
In piazzale Mediterraneo villaggio con stand, area ludica, spazio concerti e spettacoli. Il tutto nell’ambito del campionato italiano Offshore 3000 e 5000. Dalle 21 RDS presenta la musica di dj Francesco Arpino e Francesco Pasquali, sul palco anche Diana Del Bufalo e The Niro. E poi, naturalmente, tanta animazione, musica, mercatini, auto d’epoca, nevicate artificiali lungo le strade: da via Torre Clementina a piazza Grassi, da viale Traiano a via Fiumara. Proprio su Torre Clementina è previsto un villaggio medioevale. Una rievocazione storica che prevede mostre di artigianato, ceramica, cuoio, archi e frecce realizzati secondo le tecniche dell’epoca con simulazioni di combattimenti e sfide tra spadaccini.
E se nell’area antistante il Circolo velico l’appuntamento è con il Villaggio degli scacchi, sul Lungomare di Fiumicino e quello di Fregene la serata sarà all’insegna dello sport. Per questa edizione, quindi, considerando il successo degli anni passati si è deciso di raddoppiare. Si punterà al benessere e all’attività fisica, ma anche alle prove delle varie discipline con tanto di maestri a disposizione. A Fiumicino campi, tappeti, ring e tanto altro nel tratto di lungomare compreso tra la Darsena e via Torre Alessandrina mentre a Fregene gli appassionati dello sport potranno darsi appuntamento tra via Bordighera e via la Playa. Ricchissimo il programma di Fregene dove, tra i vari punti, saranno animate oltre al Lungomare, anche viale Castellammare, la piazzetta di viale Nettuno e l’Ottagono di viale Viareggio, con eventi musicali, di intrattenimento per bambini, spettacoli di ogni tipo, stand gastronomici, mostre e performance artistiche. In programma passeggiate in bicicletta con visita alle ville storiche di Fregene, sfide a scacchi giganti, cine-bimbi, vespe d’epoca in mostra, mercatini del collezionismo e antiquariato, sfilate di moda. Tra gli appuntamenti, alle 23.30 è prevista la “Gran parata” proprio su viale Castellammare.
Altra novità di questa Notte Bianca sarà il coinvolgimento della piazza di Maccarese nell’animazione dell’intero centro storico della località che comprenderà l’area del Castello e dell’Ecomuseo, tra musica, giochi e letture per bambini, dibattiti, tornei di carte, gastronomia. Dalle 16 alle 19 ci sarà l’apertura straordinaria della Torre Primavera (visita gratuita su prenotazione al numero 06/6672336) mentre saranno illuminati per l’intera notte sia l’istituto secondario San Giorgio che la scuola Primaria Ettore Marchiafava.
A Tragliatella, cena in piazza a base di prodotti agricoli, musica, esposizione di mezzi agricoli, stand di artigianato locale, mountain bike e raduno equestre.
A Torrimpietra sono in programma la “Passeggiata nel parco tra natura e agricoltura” e la 13° festa della Torre mentre la cantina del Castello resterà aperta con degustazioni e visita. Ad Aranova saranno animati sia via Michele Rosi che il centro commerciale con inaugurazione del campo da bocce, torneo di bocce, presentazione del fontanile restaurato, maratona podistica amatoriale, cabaret e musica. Il WWF organizza a Maccarese la visita alle vasche mentre nell’oasi di Macchiagrande presenta lo spettacolo teatrale in natura “I pescatori”.
Apertura straordinaria dell’anagrafe e dello stato civile dalle ore 17 alle 22 presso la sede comunale di via Portuense, E alle 23 spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio a Fiumicino. Si ricorda che il cartellone della Notte Bianca sarà in costante aggiornamento fino al 20 giugno per cui il programma dettagliato è consultabile sul sito www.nottebiancafiumicino.com. Le attività interessate a partecipare con degli eventi o che propongono menù a prezzi particolari possono inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica nottebianca@fiumicino.net

Impostazioni privacy