Home » News » Cronaca » Fiumicino, aeroporto senza pace: incidente tra due auto sulla pista di rullaggio (foto e video)

Fiumicino, aeroporto senza pace: incidente tra due auto sulla pista di rullaggio (foto e video)

Pubblicato il

“Compleanno” che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche per l’aeroporto Leonardo da Vinci, che in questi giorni sembra non avere pace.
Oggi intorno alle 11.30 due autovetture di Aeroporti di Roma si sono scontrate sulla center line (la linea riservata al rullaggio degli aeromobili) nei pressi della piazzola 509 proprio mentre un volo della Finnair stava preparandosi a rullare.
Lo scontro, avvenuto fra una Panda e una vettura del Sar, poteva avere conseguenze ben peggiori, vista la vicinanza con un aeromobile Finnair.
La zona di transito è stata chiusa e le forze dell’ordine sono giunte sul posto per fare i rilievi sull’accaduto. L’episodio è grave in quanto se una delle vetture durante la collisione fosse finita contro l’aeromobile o contro altri operai al lavoro sotto i velivoli, l’incidente avrebbe potuto causare danni molto più gravi di quelli riportati.
Le prime ricostruzioni parlano di eccessiva velocità della vettura del Sar e distrazione per il conducente della Panda.
Alla fine tutto si è concluso con tanto spavento, qualche contusione per i guidatori e le vetture fortemente danneggiate. Per la rimozione si è reso necessario l’intervento dei tecnici della Simav che hanno rimosso la vettura Panda con il carro attrezzi, mentre per la vettura del Sar, nonostante perdesse liquidi e fosse incidentata, AdR ha provveduto per proprio conto facendola marciare a stento fino ad un punto sicuro.
Ricordiamo che già lo scorso 27 agosto 2015 due vetture di Aeroporti di Roma si scontrarono tra di loro in zona di rullaggio cappottandosi: anche in quell’occasione fu sempre una vettura del Sar a essere coinvolta e, in quel caso, il conducente della Panda ne ebbe per qualche mese.

Ieri sera, invece, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire intorno alle 20 il terminal 3, dove per qualche minuto si è vissuto di nuovo l’incubo incendio, ricordando quello che nel maggio del 2015 ha devastato il più grande aeroporto italiano.
Nella zona D del terminal 3 si è sentito un forte odore di fumo acre, tipico di apparati elettrici in corto circuito. È stato quindi bloccato il transito dei passeggeri e circoscritta l’area. I vigili del fuoco hanno fatto i primi rilievi, grazie ai quali si è scoperto che a causare l’incidente era stata la ventola di un condizionatore bloccata.


Impostazioni privacy