Home » News » Cronaca » Fiumicino: topi nella scuola, gli studenti scrivono al sindaco

Fiumicino: topi nella scuola, gli studenti scrivono al sindaco

Pubblicato il
Febbre del topo cos'è

“Egregio Sindaco Montino,
Ci presentiamo, siamo i Rappresentanti degli studenti dell’ “Istituto Superiore Leonardo da Vinci” le scriviamo poiché ormai da circa un mese nella nostra scuola stiamo affrontando un problema molto serio: la presenza di topi negli edifici didattici. Topi che vagano per bagni e classi, o addirittura trovati nelle stesse già morti e, scusi se entro nel particolare, anche parecchio maleodoranti, sono solamente alcuni dei casi che ormai quotidianamente si verificano nel nostro Istituto”.
Così inizia la lettera che gli studenti dell’I.I.S. Leonardo Da Vinci hanno inviato al Primo Cittadino di Fiumicino, al quale si sono rivolti per tentare di risolvere una questione che dura ormai da diverso tempo e che potrebbe portare a spiacevoli conseguenze per la salute dei ragazzi, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico.
“Pur avendo denunciato più volte questa problematica agli organi competenti – proseguono gli studenti – le risposte sono sempre state le seguenti: “siamo in campagna, può capitare che ci si imbatta in dei topi” oppure “dei piccoli topini non mi sembrano un grosso problema”. Facciamo presente che molti di noi vivono in campagna, ma senza convivere con roditori. Nel caso si manifesti la presenza di questi ultimi viene immediatamente effettuata una disinfestazione. Inoltre sottolineiamo che malattie come la leptospirosi possono essere causate da un ratto di città come da un piccolo topolino di campagna: è sufficiente entrare in contatto con l’urina di questi animali per rimanere infettati”.
“Come Lei certamente sa – continua la lettera – la sede centrale dell’ I.I.S. Leonardo da Vinci è adiacente alla scuola media di Maccarese che, i giorni 15 e 16 Dicembre, a seguito di sua ordinanza è rimasta chiusa per mettere “in campo tutte le iniziative da parte dell’Istituto scolastico e dell’Amministrazione comunale, comprese le attività di pulizia straordinaria dei locali e disinfezione, per scongiurare il ritorno dei roditori” (cfr Comunicati Stampa Scuola Media Maccarese Chiusa Due Giorni Per Presenza Topi)”.
“A questo punto – concludono l’appello i ragazzi – noi studenti del Leonardo da Vinci ci rivolgiamo a lei, in quanto responsabile delle condizioni di salute della popolazione di questo Comune, per chiedere la derattizzazione e disinfezione degli edifici scolastici attraverso un rapido intervento a nostra tutela e di tutti coloro che operano all’interno del nostro Istituto in quanto riteniamo che la nostra situazione sia completamente analoga a quella della scuola media”.

Impostazioni privacy