Home » News » Cronaca » Fiumicino, firmato il protocollo per la sicurezza stradale

Fiumicino, firmato il protocollo per la sicurezza stradale

Pubblicato il

È stato sottoscritto ieri il protocollo operativo tra il Comune di Fiumicino, Anas e Regione Lazio in merito ai grandi collegamenti stradali. A suggello dell’operazione la presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio e quella del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
I contenuti dell’accordo riguardano principalmente due grandi infrastrutture viarie: l’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino e la via Aurelia.
“Il progetto – ha dichiarato la consigliera comunale Alessandra Vona – cambia radicalmente l’urbanistica e la vivibilità dell’asse Aurelio, a nord del Comune, liberando una volta per tutte, in maniera radicale, la morsa degli attraversamenti sulla via Aurelia ad alto scorrimento e il blocco che si registra quotidianamente a Torrimpietra, nonché il decoro e la pulizia della strada. Di fatto l’Aurelia viene spostata e il traffico veloce indirizzato fuori dalle località, in particolare Torrimpietra. Ad Aranova viene finalmente risolto, in maniera definitiva, l’accesso principale su Via Pompeiati Luchini, che tanti incidenti e vittime ha provocato in questi ultimi anni. Inserita nel progetto anche la riqualificazione del sottopasso”.
“Una visione complessiva e lungimirante – prosegue Vona – che il nostro Sindaco aveva già individuato in campagna elettorale impegnandosi a delle risoluzioni che da ieri hanno un progetto, un budget e quindi finalmente un inizio. La cittadinanza ha accolto con favore queste scelte, che dovremo avere la pazienza e la determinazione di seguire passo passo, per valutarne l’andamento fino ad ottenerne i benefici che ovviamente non arriveranno in pochi giorni o settimane. Come sempre c’è chi continua a spargere notizie infondate postando sui social illazioni circa un presunto “scambio” con il raddoppio dell’aeroporto. Se avessero fatto un po’ più di attenzione avrebbero visto che nell’occasione della sigla dell’accordo, il Comitato FuoriPista (che ringraziamo per il grande lavoro) ha presentato al Ministro Delrio un progetto alternativo. Forse con queste dichiarazioni vogliono nascondere che i loro esponenti dell’opposizione non hanno votato la Delibera di Consiglio n° 60 del 16-12-2013 con la quale questa maggioranza, insieme al solo M5S, ha espresso una ufficiale e netta presa di posizione contro il raddoppio dell’aeroporto. Basta leggere gli atti del Consiglio, non i twitter o i post o nei chiacchericci da bar”.

Impostazioni privacy