Home » Ardea » Gemellaggio, la Virgilio di Ardea in Germania per il terzo anno

Gemellaggio, la Virgilio di Ardea in Germania per il terzo anno

Pubblicato il

Si sta svolgendo in questi giorni il gemellaggio tra la scuola media “Virgilio” di Ardea e la Ten – Brink – Schule della cittadina tedesca di Rielasingen.

Il progetto, ormai al suo terzo anno, prevede uno scambio culturale tra gli studenti dei due paesi e vede la partecipazione degli alunni delle classe terze del primo Istituto Comprensivo di Ardea.

Sedici studenti della Virgilio sono partiti lo scorso giovedì 10 marzo alla volta della cittadina tedesca già gemellata con la città di Ardea. Ad accompagnarli il Dirigente scolastico Carlo Eufemi, il presidente del Consiglio d’Istituto Nicola Pisani, i docenti Gennaro Conte e Loredana Cangemi.

I ragazzi stanno soggiornando presso le famiglie tedesche che hanno aderito all’iniziativa e sono stati accolti dal Borgomastro di Rielasingen, Ralf Baumert, con un’importante cerimonia in Comune alla quale hanno partecipato i ragazzi delle due scuole, i docenti tedeschi Jerome Krieger
Kathrin Traub e gli amministratori della cittadina.

La seconda fase, in programma alla fine del mese di aprile, prevedrà l’accoglienza dei giovani tedeschi da parte delle famiglie italiane e tanti appuntamenti organizzati dalla scuola “Virgilio” tra cui uscite sul territorio e nella vicina Roma.

Due settimane intense quelle del gemellaggio che i ragazzi accolgono sempre con grande entusiasmo, perché permettono non solo l’incontro con tradizioni e culture diverse, ma anche l’instaurarsi di legami duraturi di amicizia e condivisione al di là di ogni confine.

La valenza formativa del gemellaggio ha permesso la nascita dell’associazione “European Friends” per favorire occasioni di scambio anche con altri Paesi e creare una rete di collaborazione tra alunni, ex alunni, genitori e docenti.

Impostazioni privacy