Home » News » Cronaca » Il Pomezia Rugby Club con l’OSCAD, Fiamme Oro e il campione Lo Cicero incontra i bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Il Pomezia Rugby Club con l’OSCAD, Fiamme Oro e il campione Lo Cicero incontra i bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Pubblicato il

Nella mattinata del 21 aprile, presso la ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la Polizia di Stato ha incontrato i bambini in occasione dell’evento organizzato dall’ASD “Pomezia Rugby Club” con la partecipazione del gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro – Rugby e del campione della Nazionale Rugby Andrea Lo Cicero.
L’incontro è stata l’occasione per ribadire ai ragazzi che il concetto di sportività, ovvero di competizione attraverso i canoni del rispetto dell’avversario e dei regolamenti, è assimilabile al concetto di legalità intesa come osservanza delle norme e rispetto dei valori condivisi.
Gli atleti del gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro – Rugby ed il campione della Nazionale Rugby Andrea Lo Cicero hanno entusiasmato i presenti rispondendo alle loro domande e curiosità ed è stata particolarmente apprezzata la dimostrazione degli operatori dell’unità cinofila della Questura di Roma che hanno mostrato ai bambini come si addestra e come lavora un cane poliziotto durante le manifestazioni sportive.
All’evento ha partecipato il personale della Direzione Centrale della Polizia Criminale che ha illustrato i compiti e le finalità dell’OSCAD – Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori -, istituito presso il Dipartimento della P.S. e presieduto dal Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Fulvio Della Rocca.
L’Osservatorio è un ufficio interforze, composto da Polizia di Stato ed Arma dei Carabinieri, che ha il compito di prevenire e contrastare gli atti di discriminazione, curando anche la formazione degli appartenenti alla Forze dell’Ordine. E’ impegnato sul territorio per diffondere la cultura della legalità ispirandosi al pensiero del fondatore Prefetto Antonio Manganelli il quale sosteneva che “alle vittime di discriminazione viene impedito di vivere”.
Notevole è stata la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie che hanno apprezzato l’iniziativa e ne hanno condiviso lo spirito.

Costantino Coppola – Responsabile Ufficio Comunicazioni Lions Pomezia Rugby

Impostazioni privacy