Home » News » Cronaca » Martin Pescatore Basso, costituito il gruppo di Controllo del Vicinato

Martin Pescatore Basso, costituito il gruppo di Controllo del Vicinato

Pubblicato il

Si è svolta venerdì 9 dicembre, presso il centro anziani di Martin Pescatore, la riunione costitutiva del gruppo di Controllo del Vicinato di Martin Pescatore Basso.
Alla presenza di Stefano Leprini, coordinatore dei gruppi di CdV di Roma sud, si sono incontrati i cittadini che già da diversi mesi si erano organizzati per condividere questo programma che sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo. Stefano Leprini ha spiegato come il programma preveda l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area.
Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come abbandono di rifiuti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.
Il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, a un’invocazione di aiuto o di fronte a qualunque altra situazione “anomala” ci sia un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti all’interno della propria abitazione e della propria area, rafforzando nel contempo i legami all’interno di una comunità diventata più unita e consapevole.

Il coordinatore del gruppo di Martin Pescatore Basso, Roberto Luzi, presenterà ufficialmente nei prossimi giorni alle Forze dell’Ordine e al Comune di Pomezia i documenti ufficiali relativi alla costituzione del nuovo gruppo, in maniera tale che anche queste istituzioni possano beneficiare di queste attività del gruppo.

Impostazioni privacy