Home » News » Cronaca » Moovit arriva a Pomezia: utilizzare il trasporto pubblico locale non è mai stato così semplice

Moovit arriva a Pomezia: utilizzare il trasporto pubblico locale non è mai stato così semplice

Pubblicato il

Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato l’atto di indirizzo per attivare l’applicazione gratuita per smartphone Moovit sul servizio di trasporto pubblico locale. L’obiettivo è fornire a breve alla cittadinanza tutte le informazioni sulla mobilità e sulla rete di trasporto territoriale, fornendo la possibilità di ottimizzare tempi e movimenti, offrendo soluzioni e strumenti per la mobilità sostenibile, incentivando gli spostamenti attraverso mezzi pubblici o attraverso la condivisione della propria auto come opzione alternativa e complementare.

“L’Amministrazione lavora da tempo sulla mobilità sostenibile – spiega l’Assessore Giuliano Piccotti – L’applicazione Moovit per il trasporto pubblico locale consentirà a cittadini, studenti, pendolari e turisti di avere informazioni sempre aggiornate sui collegamenti e gli orari, all’interno della Città e con i territori limitrofi. Un’occasione importante che, attraverso un sistema telematico integrato collettivo, flessibile e gratuito, permette a tutti di pianificare il proprio viaggio in maniera semplice e a portata di click”.

“Pomezia è sempre più una Città all’avanguardia – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Il nostro obiettivo è incentivare la mobilità collettiva e l’utilizzo del trasporto pubblico, a cui associare i nuovi servizi di condivisione delle automobili per i viaggi collettivi. In questo la tecnologia è indispensabile: Moovit è un’applicazione utilizzata solo in Italia in 150 Città: a breve anche Pomezia sarà tra queste ”.

Come funzionerà il servizio

Moovit è un’applicazione che fornisce in tempo reale su smartphone (iPhone, Android e Web) le informazioni necessarie per utilizzare il trasporto locale evitando lunghe attese. Combinando i dati che verranno forniti dall’azienda di trasporto pubblico locale con quelli forniti direttamente dalla community, Moovit darà agli utenti un’istantanea immediata del loro viaggio, suggerendo i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata. Le informazioni, aggiornate in tempo reale, offriranno a tutta la community una migliore pianificazione del viaggio, stime più precise sui tempi di attesa del mezzo desiderato e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza. 

Inoltre la piattaforma Moovit offrirà ai cittadini di Pomezia una nuova opzione, alternativa e complementare ai servizi di trasporto pubblico, per muoversi nel tragitto casa-lavoro: il Carpool. Attraverso una nuova app per smartphone, Moovit Carpool, si potranno pianificare spostamenti, condividendo l’auto privata di chi la metterà a disposizione, risparmiando così tempo, denaro e aiutando la città a ridurre il traffico.

Spiega Samuel Sed Piazza, country manager di Moovit in Italia: «Il nostro è un vero progetto di cooperazione basato sulla condivisione, che semplifica l’utilizzo del trasporto locale. Essendo una piattaforma generata dalla comunità che la utilizza, più persone usano Moovit, più precisi sono i dati forniti in tempo reale a tutti gli utenti. Sono sicuro che anche le migliaia di persone che oggi utilizzano i mezzi pubblici a Pomezia beneficeranno di questa modalità di aggiornamento delle informazioni, e consentiranno all’azienda di potenziare ulteriormente la qualità dei servizi offerti». 

I numeri di Moovit nel mondo

Lanciata nel febbraio del 2012, è oggi attiva in oltre 1200 città in 4 continenti, tra cui New York, Boston, Rio de Janeiro, Parigi, Londra, Madrid, Berlino. In Italia è utilizzata in 150 città. Moovit è nella top 3 delle app più scaricate di App Store e Play Store per la propria categoria. Per Google nel 2016 è stata la Top App locale. Genera 200 milioni di avvisi generati dagli utenti ogni giorno. 

 

Impostazioni privacy