Home » News » Cronaca » Nettuno, a scuola con ‘La giovane poesia’

Nettuno, a scuola con ‘La giovane poesia’

Pubblicato il

Anche per l’anno scolastico 2016-2017, l’Istituto Tecnico Statale Economico e Turistico “Emanuela Loi” di Nettuno organizza la rassegna di appuntamenti con la ‘giovane poesia’, dal titolo “4 incontri tra oralità e scrittura – esempi di giovane poesia contemporanea”, giunta quest’anno alla IV edizione.

Il progetto, ideato e curato dal prof. Ugo Magnanti, si articola in quattro incontri, a partire dal prossimo febbraio fino a maggio, ed è destinato principalmente agli studenti della scuola, col proposito di avvicinarli attraverso l’oralità e la contemporaneità, al di là della didattica ‘tradizionale’, a un’arte tanto affascinante quanto spesso di non facile approccio.

I giovani autori invitati quest’anno a Nettuno, tutti rigorosamente sotto i trent’anni, già esprimono, benché alcuni ancora agli esordi, una sicura personalità letteraria, e già hanno mosso passi importanti alla ricerca di uno spazio nei vari contesti letterari.

Si va da Ilaria Palomba, scrittrice pugliese già affermata, alla poliedrica ‘nomade’ argentina Alejandra Alfaro Alfieri, fino al ‘performatico’ e blogger ‘poetico’ Francesco Folletti, e al giovanissimo, ma già maturo, autore romano Gabriele Galloni.

Gli incontri, attraverso i quali si è strategicamente prevista la riduzione del gap generazionale tra autore e fruitore, propongono una breve presentazione biografica e di poetica relativa agli autori, un reading da parte degli stessi autori, e una parte conclusiva in cui è programmato un confronto con i ragazzi, condotto dal curatore in collaborazione col prof. Maurizio Urbani e altri insegnanti presenti.

La rassegna rientra nell’ambito del più vasto progetto coordinato dal prof. Ugo Magnanti, “Poesia-Evento, scrittura creativa, oralità, gesto, comunicazione, esperienza di un altro sé”. Il primo incontro è previsto per lunedì 6 febbraio 2017.

Primo incontro

Lunedì 6 febbraio 2017 alle ore 11.10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Turistico “Emanuela Loi” di Nettuno, si inaugura la IV edizione della rassegna di poesia promossa dalla scuola, “4 Incontri tra oralità e scrittura: esempi di giovane poesia contemporanea”. link

Ad aprire la rassegna sarà Ilaria Palomba.

Iaria Palomba è nata a Bari nel maggio del 1987, si è laureata in Filosofia presso la l’Università degli Studi di Bari, e attualmente collabora con Scuola Omero e lavora nell’ambito della riabilitazione psichiatrica mediate arte e letteratura nel Centro Diurno Monteverde a Roma.

Poetessa, narratrice, performer, saggista, per la poesia hapubblicato, oltre a numerosi testi su riviste, antologie, ebook, la raccolta “I buchi neri divorano le stelle”, premiato alla XIV edizione del Premio Nazionale Osservatorio. Per la narrativa ha al suo attivo raccolte di racconti, alcuni dei quali pubblicati anche all’estero in traduzione francese e inglese, e i romanzi “Fatti male”, tradotto anche in tedesco, “Homo homini virus”, premio Carver 2015, “Una volta l’estate”, premio l’aringo essere donna oggi, a quattro mani con Luigi Annibaldi. È autrice anche di numerose performance di body art e del saggio “Io sono un’opera d’arte. Viaggio nel mondo delle performance art”.

Secondo incontro

Martedì 7 marzo 2017 alle ore 11.10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Turistico “Emanuela Loi” di Nettuno, si terrà il secondo incontro della rassegna di poesia promossa dalla scuola, “4 Incontri tra oralità e scrittura: esempi di giovane poesia contemporanea”, IV edizione. link

Parteciperà al secondo incontro Francesco Folletti.

Francesco Folletti è nato a Roma nel marzo del 1991, cresciuto a Civita Castellana, nella Tuscia laziale, attualmente vive a Siena, dove studia Lettere Moderne presso l’Università degli Studi della città toscana.

Poeta che attualmente privilegia l’oralità, ha partecipato ad alcuni Poetry Slam, tra cui l’HulaHoop poetry slam 2016, presso l’omonimo club di Roma, nel quale è risultato finalista. Suo l’intenso blog di poesia “Cerotti al sole”.

Per la narrativa ha collaborato con la rivista online “Tusciaup”, pubblicando una serie di racconti brevi, ed è presente nella raccolta di racconti “7 Racconti in Fm”, per Autori Ebook.

Terzo incontro

Martedì 11 aprile 2017 alle ore 11.10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Turistico “Emanuela Loi” di Nettuno, la rassegna letteraria “4 Incontri tra oralità e scrittura – esempi di giovane poesia contemporanea, IV edizione, prosegue con il terzo incontro. link

Protagonista del terzo incontro sarà Alejandra Alfaro Alfieri.

Alejandra Alfaro Alfieri è nata a Buenos Aires nel marzo del 1989, è cresciuta in Perù, e si è poi trasferita in Spagna, e in Italia, dove si è formata come operatrice sociale, e dove studia Sociologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Poetessa e narratrice, ha pubblicato, oltre a vari testi in antologie italiane, il prosimetro “De la mente al corazón” (“Dalla mente al cuore”), la raccolta di poesie “Profunda Eternidad” (“Profonda eternità”), il libro “Creadora de un vinculo poetico Universal”, a quattro mani col poeta spagnolo Tomas Morilla Massieu. Ha diretto la “Revista cultural Puertos” di Lima, Perù. Attualmente sta lavorando al suo primo romanzo “El guardián de su verdad”. Segnalata e premiata in vari concorsi di poesia, tra cui il “Premio Internazionale Di Liegro”, Roma, Campidoglio, VII Edizione, 2015.

Quarto incontro

Martedì 2 maggio 2017 alle ore 11.10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Turistico “Emanuela Loi” di Nettuno, si chiude, col quarto e ultimo incontro, la rassegna letteraria “4 Incontri tra oralità e scrittura – esempi di giovane poesia contemporanea, IV edizione. link

A chiudere la rassegna sarà Gabriele Galloni.

Gabriele Galloni è nato nel giugno del 1995 a Roma, dove studia Lettere Moderne presso l’Università degli Studi “La Sapienza”.

Poeta e narratore, ha pubblicato vari testi in antologie e in rete, e ha scritto la sua prima raccolta di poesie per Alter Ego Edizioni, in uscita nel 2017. Presente nell’antologia teatrale “Artigogolo”, Chipiuneart Edizioni, e in “Sorridi siamo a Roma”, racconti e cartoline a cura di Antonio Veneziani. Oltre che di letteratura di occupa di cinema e collabora con alcune testate online (“Just Kids”, “Dailystorm”, “InGenere Cinema”).

Impostazioni privacy