Home » News » Cronaca » Pomezia, strisce blu, la ‘telenovela’ continua: ci si potrà abbonare ma solo in base ad un calendario

Pomezia, strisce blu, la ‘telenovela’ continua: ci si potrà abbonare ma solo in base ad un calendario

Pubblicato il

Non finisce di creare perplessità il sistema che sta tentando di regolamentare i parcheggi a pagamento sul territorio di Pomezia. Dopo l’annuncio del controverso sistema degli abbonamenti per i residenti (anziché dell’esenzione totale come stabilito inizialmente dall’amministrazione) finora mai entrato in vigore ecco (finalmente) arrivare il sospirato via libera, in attesa di vedere ovviamente quanto e se riscuoterà successo tra i cittadini; un via libera che, tuttavia, non sarà per tutti dato che, per il momento, potranno abbonarsi soltanto i residenti di Via Roma. 

Già perché, come si legge sul sito del Comune di Pomezia, “Per agevolare le operazioni, l’attivazione per tutte le vie interessate seguirà un CALENDARIO dettagliato. Le date e le vie saranno comunicate in seguito. Si prega la cittadinanza di attenersi alle istruzioni onde evitare disagi”.

Almeno fino al 30 giugno infatti soltanto i residenti in Via Roma dal civico 2 al civico 90 e dal civico 1 al civico 69 potranno sottoscrivere l’abbonamento, tutti gli altri dovranno invece attendere ulteriori comunicazioni. Insomma altre polemiche in arrivo all’orizzonte (ad es. Non era meglio iniziare da Torvaianica considerando l’inizio della stagione estiva? E, in tal senso, ci sarà quantomeno una riduzione del costo considerando che dal 1 maggio, data di ‘attivazione’ delle strisce blu sul litorale, è passato da un pezzo? I disagi sono tali da far partire un servizio soltanto da una parte di una parte (una via della zona A, ndr) della popolazione coinvolta?)

Come funziona

ZONA A – RESIDENTI Pomezia Centro Via Roma (Via Orazio – Via Filippo Re) – E’ facoltà di ciascun nucleo familiare residente nelle suddette vie, ottenere un contrassegno di sosta al costo annuale di euro 130,00 che permette la sosta esente da ticket esclusivamente nella via di residenza (Esempio: se il cittadino è residente in Via Roma l’abbonamento avrà validità su Via Roma). L’abbonamento potrà essere stipulato su un veicolo di proprietà o in leasing. L’abbonamento permette la sosta esente da ticket esclusivamente nella via di residenza (es. il residente di via Roma otterrà l’abbonamento valido per via Roma). Il costo dell’abbonamento è di € 130,00 annui con scadenza dodici mesi dopo il giorno di emissione (es. abbonamento emesso in data 12 giugno 2017, scadrà il giorno 12 giugno del 2018.).

Automaticamente infine, deduciamo noi in quanto non specificato ma come logica conseguenza di quanto sopra, sottoscrivere l’abbonamento non equivarrà comunque ad avere un posto-auto garantito rispetto ad un utilizzatore standard della striscia blu.

Condizione necessaria:
Residenza in una delle vie sopra riportate.
Documentazione necessaria:
-Documento d’identità in corso di validità del richiedente.
-Codice fiscale
-Libretto di circolazione auto (deve essere intestato a un membro del nucleo familiare, nel caso di richiedente diverso dal proprietario, va allegato anche il documento del proprietario.)

L’autovettura può essere anche in leasing intestato al residente, oppure intestato a società di proprietà del residente oppure di proprietà di società in cui il residente è dipendente e usufruisce del mezzo in via esclusiva sia per motivi di lavoro che privatamente come benefit aziendale. In questo caso servirà specifica dichiarazione della ditta. In ultima analisi potrà essere anche utilizzatore stabile del mezzo oltre i 30 giorni
consecutivi con specifica iscrizione nel libretto di circolazione.

COME FARE

I cittadini che intendano usufruire delle varie tipologie di abbonamento (A-B-C-) dovranno presentarsi presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pomezia, posto in Piazza Indipendenza 8, muniti di: 

– Fotocopia (fronte/retro) del documento di identità in corso di validità del titolare del veicolo; 
– Fotocopia (fronte/retro) del libretto di circolazione dell’auto 
– Modulo di richiesta già compilato (disponibile QUI oppure presso l’ufficio Protocollo del Comune); 
– Prospetto informativo per il trattamento dei dati personali (disponibile QUI oppure presso l’ufficio Protocollo del Comune). 

Entro 15 giorni dalla data di protocollo, il richiedente verrà contattato per un appuntamento presso il Comando di Polizia Locale (Piazza Indipendenza n. 1). Il giorno dell’appuntamento, se il richiedente avrà i requisiti per l’emissione dell’abbonamento, riceverà i documenti da esporre sull’automobile e il bollettino postale premarcato per eseguire il pagamento. Una volta eseguito il versamento il richiedente dovrà attendere l’SMS, sul numero telefonico indicato nella richiesta, che conferma l’attivazione dell’abbonamento. Da quel momento sarà possibile esporre il tagliando sull’automobile. 

ATTENZIONE: il tagliando è valido ESCLUSIVAMENTE dopo la notifica dell’attivazione

CAMBIO AUTO 

In caso di cambio auto i cittadini dovranno presentarsi all’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Indipendenza 8) muniti degli stessi documenti previsti per la richiesta ma utilizzando lo specifico 

Modulo di Cambio Auto già compilato (disponibile QUI oppure presso l’ufficio Protocollo del Comune). Il cambio auto sarà comunque soggetto alla verifica del Comando di Polizia Locale, come previsto per il rilascio, e quindi si seguirà la stessa procedura del rilascio iniziale, ad eccezione del pagamento che non sarà dovuto fino alla scadenza annuale.

(PER TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCA QUI)

Impostazioni privacy