Home » News » Cronaca » Pontina, il M5S chiede a Zingaretti la messa in sicurezza

Pontina, il M5S chiede a Zingaretti la messa in sicurezza

Pubblicato il

Il Movimento 5 Stelle ha presentato al Consiglio regionale del Lazio un’interrogazione per chiedere al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti se ha previsto interventi per la messa in sicurezza della strada statale Pontina, una delle più pericolose d’Italia.

“La statale 148 dal 1991 ha visto salire il numero delle vittime a quasi seicento unità. Solo nell’ultimo anno la statale è stata teatro di 280 incidenti, 322 feriti e undici morti. Anche il Prefetto di Latina ha sollecitato la messa in sicurezza della rete viaria”.

I grillini chiedono a Zingaretti e all’assessore regionale alla mobilità Civita cosa ha fatto la Regione Lazio per la messa in sicurezza ed il potenziamento della SS 148 in seguito all’impegno assunto con l’ordine del giorno dello scorso Dicembre. Il M5S chiede inoltre se non sia il caso “di accogliere la proposta di utilizzare il contributo pubblico di 468 milioni destinati all’autostrada Roma Latina per la messa in sicurezza della Pontina”.

E mentre i tempi per la realizzazione dell’autostrada a pedaggio tra Roma e Latina si dilatano, dal portavoce del Comitato No corridoio Roma Latina Gualtiero Alunni arriva una proposta: “L’unica vera opera che risponde agli interessi delle comunità locali è una vera alternativa intermodale ecocompatibile: realizzare la metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea, migliorare la rete ferroviaria pontina, costruire parcheggi di scambio alle stazioni, mettere in sicurezza tutta la statale Pontina per salvare vite umane”.

Impostazioni privacy