Home » News » Cronaca » Pontina, presidio fisso dei vigili del fuoco contro i continui incendi (video)

Pontina, presidio fisso dei vigili del fuoco contro i continui incendi (video)

Pubblicato il

Lavoro straordinario per i volontari della Protezione Civile della Regione Lazio, impegnati nel contrasto agli incendi e nelle attività di assistenza e presidio del territorio.
I mezzi della flotta aerea regionale sono stati impegnati sin dalle prime luci dell’alba nelle operazioni di contrasto antincendio ai numerosi focolari che durante la stessa giornata di ieri, hanno coinvolto il territorio della via Pontina-Castel Romano (dove è stato messo un presidio fisso, l’altro si trova sul Monte Tuscolo). Per fronteggiare l’emergenza sono stati impegnati complessivamente 4 elicotteri, 19 squadre di volontari di Protezione Civile (anche a presidio notturno del territorio), squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato per la gestione e il coordinamento a terra della flotta aerea.
La Protezione Civile del Comune di Roma ha coordinato nei giorni passati la distribuzione delle bottiglie d’acqua, da parte dei volontari, agli automobilisti rimasti in fila nelle lunghe code che si sono determinate sulla Pontina.
In totale, tra ieri e oggi, l’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio, attraverso la S.O.U.P. ha coordinato, insieme ai Vigili del Fuoco, al Corpo Forestale dello Stato e alla Protezione Civile del Comune di Roma, 120 interventi di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia (vicino agli abitati).
La S.O.U.P. (Sala Operativa Unificata Permanente) ha predisposto, oltre ai presidi sulla via Pontina, anche la dislocazione (ridistribuzione) di mezzi e uomini sul territorio regionale che presentano al momento il maggior rischio di incendio. Infine, è utile ricordare ai cittadini di segnalare tempestivamente al numero verde 803.555 della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Lazio, al 115 dei Vigili del Fuoco o al 1515 del Corpo Forestale dello Stato, anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo, fornendo informazioni il più possibile precise. Così, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di intensità.
Di seguito il video girato dalla Polizia di Stato il 21 luglio all’altezza di Castel Romano

Impostazioni privacy