Home » News » Cronaca » Pratica di Mare, appena atterrati sopravvissuti al terremoto in Nepal

Pratica di Mare, appena atterrati sopravvissuti al terremoto in Nepal

Pubblicato il

Sono appena sbarcati all’aeroporto militare di Pratica di Mare i primi Italiani fatti rimpatriare dopo il terribile terremoto avvenuto in Nepal. Grazie all’intenso lavoro dell’Unità di Crisi della Farnesina, una trentina di nostri connazionali – insieme ad altri sopravvissuti di varie nazionalità, che nelle prossime ore verranno fatti partire per i propri Paesi di origine – sono riusciti a rientrare in tempi molto brevi. Per il rimpatrio la Farnesina ha messo in campo ogni mezzo disponibile, impiegando mezzi militari in collaborazione con il Comando Operativo Interforze e voli commerciali in partenza da Kathmandu.
Il KC-767 era partito poco dopo le 14:00 ora italiana dalla base di Al Bateen, negli Emirati Arabi Uniti, dove i sopravvissuti erano arrivati qualche ora prima con un C-130J dell’Aeronautica Militare proveniente da Kathmandu.
Il nucleo dei nostri connazionali è arrivato intorno alle 21:00 di oggi all’aeroporto di Pratica di Mare, dove sono presenti esponenti dell’Unità di Crisi della Farnesina e rappresentanti delle ambasciate dei vari Paesi di appartenenza dei sopravvissuti.
Alcuni dei superstiti sono stati portati nell’infermeria dell’aeroporto, mentre gli altri sono in attesa di essere trasportati a Roma con un pulmino dei carabinieri.
Questa mattina era partito, sempre da Pratica di Mare, un velivolo militare con personale dell’Unità di Crisi, della Protezione Civile e con materiale per l’installazione di un posto medico avanzato. Al momento è sceso a tre il numero dei connazionali che l’Unità di Crisi sta ancora cercando di rintracciare.
(foto Congedati Folgore)

Giuseppe Marrone

Impostazioni privacy