Home » News » Cronaca » Relax a Natale nella magica atmosfera dei Mercatini in giro per il mondo

Relax a Natale nella magica atmosfera dei Mercatini in giro per il mondo

Pubblicato il

Anche se l’estate è ormai un ricordo lontano, la voglia di partire e di staccare dalla routine di ogni giorno difficilmente ci abbandona. E, soprattutto in questo periodo, con il Natale alle porte, le destinazioni per viaggi lunghi o brevi non mancano: dalle mete più lontane, alla ricerca del caldo, a quelle più vicine e molto più fattibili, anche per chi ha poco tempo o poco denaro da spendere.

Proprio in quest’ottica uno dei viaggi più ambiti in questo periodo è quello alla scoperta dei Mercatini di Natale, dove, in un sol colpo, si riescono a unire i piaceri più disparati: l’esplorazione di città mai visitate prima, il fascino del vero artigianato natalizio e dell’atmosfera fiabesca che vi aleggia intorno, la scoperta di nuovi sapori e culture culinarie. Senza contare che, clima e posto scelto permettendo, ai pomeriggi passati tra le bancarelle di legno si possono magari unire mattinate trascorse su una pista da sci o di pattinaggio, oppure visite a musei e cattedrali.

Nulla da invidiare alle vacanze estive, quindi, in un clima di magia che ci prepara alle feste più attese dell’anno.mercatini-di-nataleLe località che ospitano i caratteristici Mercatini sono veramente tante, in Italia e all’estero, in montagna come in città: restando sul territorio nazionale, si va dal Trentino Alto Adige, con i suoi numerosi Mercatini dislocati in città e nelle località turistiche più famose, alla Toscana, fino alla classica Napoli, passando per molte altre regioni che ogni anno arricchiscono la loro offerta.

Per chi invece vuole oltrepassare i confini, non c’è che l’imbarazzo della scelta: in Svizzera, Germania e Francia si trovano i migliori. Il periodo di svolgimento dei Mercatini di Natale nel 2016 va dall’ultima settimana di Novembre alla fine dell’anno, con qualche eccezione fino al giorno dell’Epifania.

Per avere una panoramica dei Mercatini – dove sono i più belli, quali sono i periodi migliori in cui visitarli – si può dare un’occhiata al portale dedicato proprio a questa affascinante tradizione (all’indirizzo www.mercatini-natale.com): sicuramente troverete quello che fa al caso vostro.

Ma come organizzare un viaggio senza brutte sorprese, magari risparmiando sul costo dell’alloggio, ma non sulla sua qualità?

Una valida alternativa all’hotel è l’appartamento, che deve però rispondere a determinate caratteristiche per garantire la buona riuscita della vacanza. Per trovare la soluzione ideale esistono diversi portali dove confrontare proposte e prezzi. Vi consigliamo il nuovo www.holidu.it, dove, inserendo località e data di inizio e fine soggiorno, si ha la possibilità di scegliere tra oltre 4 milioni di proposte, tutte corredate da foto e dettagliate descrizioni sull’ubicazione e sulla tipologia dell’appartamento. Un modo sicuro, veloce e conveniente per fare la propria scelta.

E per quanto riguarda i trasporti? Auto, treno, aereo: la scelta dipende molto dalla distanza da percorrere e dal tipo di vacanza che si vuole fare. L’auto è sicuramente il mezzo migliore per chi vuole spostarsi in tutta comodità passando magari da un Mercatino all’altro (in Trentino, ad esempio, se ne trovano diversi a poche decine di chilometri uno dall’altro).

Per quanto riguarda l’estero, invece, l’aereo è la scelta migliore. Per risparmiare, conviene dare un’occhiata ai portali che confrontano le tariffe delle varie compagnie, come ad esempio low cost-voli.it e fare la propria scelta.nataleE adesso non resta che fare le valigie!

Impostazioni privacy