Home » News » Cronaca » “Ricerca innovazione sviluppo”, al Copernico di Pomezia si progetta lo sviluppo sociale

“Ricerca innovazione sviluppo”, al Copernico di Pomezia si progetta lo sviluppo sociale

Pubblicato il

Scuola, istituzioni e mondo imprenditoriale per promuovere un progetto con finalità sociali per il territorio di Pomezia. E’ stato l’oggetto del convegno che si è tenuto il 28 maggio all’Istituto di Istruzione Superiore di Via Copernico (IIS) a Pomezia.
Promosso e coordinato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Gadaleta dell’IIS, è un’iniziativa per una ‘nuova scuola’ che sappia progettare il futuro delle giovani generazioni e del territorio. Un Istituto scolastico di Pomezia, il Comune, le aziende private del Lazio e le altre realtà daranno vita ad un nuovo modello di formazione finalizzato anche alla creazione di una start up, una società a tutti gli effetti, interna alla scuola, per formare i ragazzi delle superiori, trasmettendo loro competenze e know how delle imprese e di altri Istituti specializzati. Non solo un nuovo modo per mettere assieme le capacità e le risorse del territorio, unendo scuola, Istituzioni e realtà produttive ma un modello innovativo e soprattutto esportabile che vede il Dirigente Scolastico e i docenti dell’ I.I.S. Via Copernico come attori del cambiamento, sostenuti dalla comunità istituzionale e imprenditoriale.
Il progetto ha già ricevuto il Patrocinio del Comune di Pomezia e ha subito visto la partecipazione di molte realtà, presenti al convegno con diversi interventi: il Ministero della Pubblica Istruzione, Federlazio, Il Gruppo Logistico laziale Distribuzione, l’Università- Facoltà di Ingegneria aerospaziale, il Centro Aerospaziale Ricerca, AERO SEKUR, U.S.R. Lazio, Scuola KION Software Factory Cineca, Institute Rome Italy Chapter, Fondazione Mondo Digitale, Ist. Superiore L. Pirelli per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile.
Il Sindaco dopo aver apprezzato l’iniziativa, la motivazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Gadaleta dell’IIS e la disponibilità del mondo imprenditoriale, ha dichiarato che proprio un mese fa il consiglio comunale ha deliberato la costituzione di un fondo di 25.000 € a favore di soggetti che collaborano con il Comune per finalità sociali, e tale progetto rientra tra le attività proposte.

Impostazioni privacy