Home » News » Cronaca » Stress e ansia? Il rimedio è riassettare casa!

Stress e ansia? Il rimedio è riassettare casa!

Pubblicato il

Come risaputo, il nostro benessere fisico e mentale dipende anche dall’ambiente che ci circonda, e questo è quanto mai vero se pensiamo al nostro ambiente casalingo.

Una casa tenuta in ordine e pulita si rifletterà positivamente sul nostro umore e sul nostro stato di salute.

Ecco perché è importante non rimandare mai le pulizie di casa e in generale tutte le faccende domestiche necessarie per rendere la nostra casa vivibile ed accogliente.

Organizzare grandi pulizie per rimediare a tutte le volte in cui si è stati colpevoli di procrastinazione non è esattamente il metodo più efficace e consono di tenere la propria abitazione pulita: molto meglio persistere con regolarità nelle pulizie e non trascurare mai le faccende domestiche, e ancora più opportuno sarebbe stilare un vero e proprio programma, su base settimanale ad esempio, delle pulizie da fare.

Bisogna fare bene attenzione a non cadere nei tranelli che un ritmo di vita frenetico, a cui spesso siamo costretti da orari di lavoro ed obblighi familiari, ci tende: anche dopo giornate particolarmente pesanti dal punto di vista fisico, o stressanti dal punto di vista mentale, non bisogna essere negligenti nei confronti delle pulizie casalinghe.

Può essere di aiuto stabilire delle priorità, così come proposto dal Good Housekeeping Institute, che classificano le diverse faccende domestiche da sbrigare in base alla loro urgenza ed importanza: fatto questo si può innanzitutto scegliere come investire il poco tempo libero rimasto per svolgere quelle più urgenti, e programmare un piano delle pulizie che possa combaciare con i nostri ritmi di vita, magari relegando lavori domestici che richiedono tempo, ma che non sono urgenti, al fine settimana.

A titolo di esempio, è naturale che compiti quali rifare i letti, lavare i piatti sporchi e spedire nel cesto della biancheria i nostri capi sporchi siano da svolgere quotidianamente senza mai saltare un giorno. Più dilatati invece sono i ritmi delle pulizie ai bagni, il togliere la polvere e fare la lavatrice: queste faccende domestiche andrebbero sbrigate infatti una volta per settimana.

Su base mensile è invece opportuno fare un passaggio di aspirapolvere sotto il mobilio e pulire i vetri delle finestre e le tende.

Infine, almeno una volta l’anno, ma molto meglio se una volta ogni tre o sei mesi, andrebbe ripulito il frigorifero e andrebbero lavati i piumoni e puliti i materassi.

Con queste semplici basi e con un minimo di buona volontà avremo una casa sempre pulita, e non saremo costretti a interventi drastici, spesso molto stressanti, di pulizia globale della casa, che spesso non bastano per rimettere a nuovo il nostro ambiente domestico.

Impostazioni privacy