Home » News » Cronaca » Tempo di matrimoni: come organizzare un addio al nubilato

Tempo di matrimoni: come organizzare un addio al nubilato

Pubblicato il

Come organizzare un addio al nubilato

Uno dei momenti più divertenti che ruotano attorno all’“evento matrimonio” è l’addio al nubilato, ovvero la festa organizzata in onore delle futura sposa per salutare il suo ingresso nel mondo coniugale e dire addio alla condizione da nubile.
Come ogni rito di passaggio, anche l’addio al nubilato deve essere sopra le righe, ovvero indimenticabile!
Ma come si organizza un addio al nubilato che soddisfi questi requisiti e che venga apprezzato dalla sposa al 100%?
Per prima cosa, chiariamo chi ha il compito di organizzare l’addio al nubilato: quasi sempre spetta alla testimone della sposa, perché si presuppone che sia la persona più in confidenza con la sposa stessa. Ma se la sposa avesse scelto una testimone con cui non ha molta confidenza o semplicemente poco adatta a organizzare una festa divertente? In tal caso, la palla passa o alla sorella, o alla migliore amica o al gruppo di migliori amiche della sposa. Sorelle e amiche conoscono gusti e segreti della sposa, perciò sono sempre le persone più indicate per creare un evento che alla sposa non potrà che fare estremamente piacere! Vediamo ora quali sono gli step per l’organizzazione dell’addio al nubilato.

Addio al nubilato: fasi dell’organizzazione

La prima cosa da fare è decidere chi invitare, ma qui è necessario il parere della sposa. Prima di dimenticare qualcuno o viceversa di invitare persone poco gradite alla sposa, chiedete a lei di fornirvi una lista delle ragazze che desidera portare alla festa di addio al nubilato. Decidete se contatterete le ragazze in chat, per telefono o via mail e fatevi dare tutti i riferimenti che vi occorrono.
Il secondo step è la scelta della data. La sposa ha ovviamente la priorità assoluta, perciò chiedete a lei quando preferisce festeggiare e in che orari. Se ad esempio la sposa ha impegni di lavoro o impegni legati all’organizzazione del matrimonio che la tengono occupata tutta la settimana e anche il week end, non pensate di organizzare un viaggio per dire addio al suo nubilato!
La cosa migliore è che la festeggiata vi dia la sua disponibilità su più date, consentendovi così una maggiore flessibilità di organizzazione.
A quel punto, contattate le invitate e proponete le possibili date dell’evento, cominciando a raccogliere le adesioni. Attenzione: non troverete mai una data che metta d’accordo tutte le invitate, perciò siate chiare da subito spiegando che l’evento si terrà nella data indicata dalla sposa e che nel caso di più date verrà scelta quella che raccoglie più adesioni. Del resto vi renderete conto ben presto che le persone che tengono davvero alla sposa rinunceranno ad ogni altro impegno pur di partecipare!
Una volta stabilita la data, è il momento di fissare un budget massimo. Non c’è un budget giusto, dipende molto dal vostro giro di amiche. Se siete abituate a viaggiare e spendere senza badare al portafogli, allora potete proporre anche attività molto costose, ma se nel gruppo ci sono donne con bambini piccoli, studentesse o persone con uno stile di vita più modesto, potete ridimensionarvi per consentire a tutte di partecipare, considerando che ognuna dovrà pagare oltre alla sua quota anche una parte di quella della sposa.
Comunicare in modo chiaro il budget consentirà alle persone che non hanno la possibilità o l’intenzione di spendere troppo di tirarsi indietro prima di aver dato la propria disponibilità. E questo vi sarà di grande aiuto per l’organizzazione, perché avere defezioni all’ultimo minuto non è mai una cosa semplice da gestire! Quando comunicate il budget, date ovviamente un range di spesa, perché potrebbero verificarsi degli imprevisti che potrebbero far crescere o diminuire la spesa totale. Spiegate chiaramente questa cosa e rassicurate tutte sul fatto che alla fine dell’evento manderete via mail un rendiconto delle spese, così da non dare adito a polemiche (non si sa mai…).
In base al budget che avete deciso, scegliete la vostra destinazione e il tipo di serata. Se la sposa è spiritosa e ama il divertimento, organizzate una serata in discoteca. Ci sono molti locali che organizzano anche eventi speciali comunicando in anticipo che andrete per un addio al nubilato. Assicuratevi solo che la serata non sia tropo “esplicita” se la vostra amica è timida o molto riservata. In quel caso, sarà meglio festeggiarla senza coinvolgere nessun altro e passare una serata divertente tra amiche.
Un’ alternativa al locale è la spa, un centro benessere in cui potrete passare delle ore rilassanti e divertenti con il gruppo di amiche, regalando un trattamento di bellezza alla futura sposa. Alcune spa consentono anche di affittare una sala privata, dove avrete più libertà di scherzare e rilassarvi insieme.
Se la sposa è una persona originale, pensate ad un travestimento per lei e per tutte le invitate, organizzando ad esempio una serata burlesque o una serata vintage. Non dimenticate in tal caso di portare una buona macchina fotografica per immortalare i vostri costumi.
Un modo per rendere ancora più divertente l’evento è di portare dei gadget erotici acquistandoli in un sexy shop (anche online). Lingerie sexy, i famosi vibratori rabbit alla Sex and the City, manette o libri del kamasutra con cui augurerete alla sposa una felice vita coniugale futura!
Dopo aver scelto la data, aver raccolto le adesioni delle invitate e comunicato a tutte cosa prevede il programma della serata, chiedete alle ragazze di darvi la loro quota, perché in questo modo avrete la certezza che parteciperanno e non vi ritroverete a dover gestire le rinunce dell’ultimo minuto. Inoltre, se anche qualcuna dovesse rinunciare, questo non avrebbe effetti su tutte le altre, visto che la somma totale sarebbe stata ugualmente raccolta.
Se organizzare un addio al nubilato vi sembra un’impresa titanica, provate a non farlo da sole. Chiedere a tutte le invitate di contribuire complicherebbe ulteriormente le cose, ma potreste scegliere un gruppo ristretto di amiche fidate con cui dividere i compiti per evitare che la festa si trasformi in uno stress!

Impostazioni privacy