Home » News » Cronaca » Traffico di droga, sgominata banda che operava tra Ardea, Orte, Roma e Castel Gandolfo: 8 arresti

Traffico di droga, sgominata banda che operava tra Ardea, Orte, Roma e Castel Gandolfo: 8 arresti

Pubblicato il

Dalla Tuscia fino ad Ardea: questo il raggio d’azione di una banda di spacciatori di sostanze stupefacenti smantellata grazie ad un’attività condotta dagli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo, l’operazione ”Mantide”, che ha portato all’arresto dei componenti di un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti ad Ardea, Orte, Roma e Castel Gandolfo.
L’attività di indagine, condotta dai militari della Compagnia di Viterbo e diretta dal Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Viterbo, Paola Conti, ha avuto inizio nell’agosto del 2012, quando – alla luce di importanti risultanze investigative – veniva avviata una capillare attività di natura tecnica grazie alla quale è stato possibile acquisire tutti gli elementi e le fonti di prova contestati agli indagati.
L’operazione, che fino alla conclusione, avvenuta ieri, ha consentito già l’effettuazione di 8 arresti, il sequestro di oltre 1 kg di sostanze stupefacenti e la segnalazione di 23 persone alla Prefettura quali abituali consumatori di sostanze stupefacenti, ha portato allo smantellamento di un agguerrito gruppo criminale operante nel narcotraffico di cocaina, hashish e marjuana con base operativa a Orte, utilizzata come crocevia per lo smercio di sostanze stupefacenti alla luce dei facili collegamenti con la Capitale e con le province dell’Umbria.
Tra le persone coinvolte vi sono diversi italiani, alcuni dei quali in stretti rapporti d’affari con i canali di approvvigionamento romani rappresentati da personaggi di elevata e spiccata caratura criminale. Tra di essi, in particolare, vi sono anche i due responsabili del ferimento di un finanziere avvenuto nel 2013 quando, fermati per un controllo in seguito all’accertata consegna di sostanza stupefacente, non esitavano a forzare un posto di blocco investendo un appuntato del Corpo che ha riportato una grave ferita.
Con le attività eseguite nella giornata di ieri a conclusione dell’operazione, svolte anche con l’apporto dei finanzieri del Gruppo Operativo Antidroga di Roma e delle unità cinofile antidroga, sono stati ulteriormente sequestrati circa 170 grammi di sostanze stupefacenti tra hashish, cocaina e marijuana, un’auto di media cilindrata, è stato tratto in arresto un 38enne di Ardea, mentre un altro italiano, un 37enne romano, è stato denunciato a piede libero. Infine, un cittadino extracomunitario è stato denunciato per inadempienza agli obblighi di soggiorno e ne è stata disposta l’espulsione dal territorio italiano.
Verranno, inoltre, segnalati alla Prefettura di Viterbo altre 6 persone quali assuntori abituali di sostanze stupefacenti.
Fondamentale ai fini della riuscita dell’operazione è stato il supporto tecnico e logistico fornito dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga che ha messo a disposizione della Guardia di Finanza automezzi e sofisticate apparecchiature di natura tecnica.

Impostazioni privacy