Home » News » Cronaca » Un selfie contro il cancro

Un selfie contro il cancro

Pubblicato il

E’ una idea nata da Elisabetta Fusi, classe 1964, giornalista e campionessa nazionale di nuoto (tra l’altro, vanta un record assoluto nei 200 metri stile libero) per la ricerca contro il cancro.
La primatista è affetta da una carcinoma al seno e con questa iniziativa intende riuscire a raccogliere fondi per l’associazione AIRC.
Sul social network Facebook la nuotatrice, che vanta ben 25 presenze nella squadra azzurra, ha anche una sua pagina dal titolo appassionato “Tutti insieme per Elisabetta Fusi”.
La coraggiosa e simpatica Elisabetta così spiega un piccolo segreto: “Per sconfiggere una malattia come il carcinoma al seno, oltre alle cure serve fortuna e un’arma davvero particolare: l’ironia”, e sulla sua pagina ha dichiarato: “Immagino di indossare tutti cuffia e occhialetti, di schierarci in una massa collettiva, e farci un mega selfie tutti insieme. Tutti insieme per me, per Valentina, per Terry, per chi ha qualcosa da festeggiare, per chi non c’è, ma è come se ci fosse, e per chi lotta, ogni giorno. Perché anche un solo giorno, è un giorno di vita.
E immagino che io possa iniziare a realizzare quest’idea. Perché se così fosse, molti di voi ne capirebbero il senso, e accorrerebbero agguerriti, per rendere questa idea un progetto, e questo progetto una festa. Sono grata a coloro i quali ho affidato la mia vita, e che mi stanno ridando la mia vita. La mia volontà è rivedere la grande squadra del nuoto, abbracciarsi insieme nell’acqua, contro il cancro, anche chi non fa parte del nuoto, perché il cancro ci accomuna tutti, e di raccogliere un contributo a favore della ricerca. Non ho ancora tutte le info e i dettagli, ma vi chiedo umilmente di aiutarmi a realizzare questo sogno. Piano piano posterò tutte le informazioni, grazie”.
Grande è la partecipazione di amici o anche solo conoscenti e tifosi, che stanno pubblicando sulla pagina scatti in occhialini da nuoto e pollice in su. Ci sono selfie di Federica Pellegrini, Massimiliano Rosolino, Giorgio Cagnotto, ma anche della cantante Elisa e di Ligabue e, a mano a mano che scorrono le ore, gli autoscatti “famosi” in posa si moltiplicano in maniera esponenziale.
La moda del selfie è diventata una mania, ma utilizzarla come in questo caso ha del magico, del contagioso e dell’emozionante.
Marina Cozzo

Impostazioni privacy