Home » Cultura » Successo di solidarietà e arte per “In rosa per Maria”

Successo di solidarietà e arte per “In rosa per Maria”

Pubblicato il

Grande successo ha riscosso “In rosa per Maria”, la manifestazione organizzata dai Liberi Cantores di Aprilia venerdì scorso 13 ottobre, presso il Teatro Piccolo della scuola Pascoli.

Una manifestazione di sentita solidarietà verso la ricerca scientifica contro il tumore al seno, ma anche verso il sostegno psicologico delle persone malate e dei loro famigliari, in occasione del mese dedicato alla prevenzione: l’ottobre in rosa.

“In Rosa per Maria” è stato un susseguirsi di momenti artistici spaziando dalla recitazione al canto lirico a quello polifonico, che ha visto in scena Maria Paola Peditza, il soprano Mariangela Cafaro, il mezzosoprano Eleonora Croce e il coro Liberi Cantores, tutti diretti dal M° Rita Nuti con le musiche eseguite dal M° Michele Sgarolla.

 

Tanta solidarietà manifestata innanzitutto dalle associazioni ANDOS e Komen, ma anche dal pubblico numerosissimo che ha gremito la sala della scuola Pascoli.

Toccanti gli interventi delle rappresentanti delle associazioni, ma ancor più della nuora di Maria, cui la serata è stata dedicata con grande passione: Maria era un elemento dei Liberi Cantores, deceduta 2 anni fa, proprio il 13 ottobre, per un tumore che l’ha tormentata per 17 anni. Ma la sua passione per la musica e per il suo coro l’ha portata a resistere e affrontare il male con tenacia e amore verso la vita e i suoi affetti.

Tra i presenti diverse autorità dell’amministrazione comunale hanno appoggiato il valore della serata: dal Vicesindaco Franco Gabriele, all’assessore Francesca Barbaliscia, all’assessore Alessandra Lombardi.

 

v.sindaco Franco Gabriele
Assessore Barbaliscia
Prof. Giusfredi

Una splendida serata all’insegna anche della riflessione sui valori come quello per la vita, la salvaguardia della persona, la comprensione e la solidarietà, non nel senso economico, soltanto, ma anche di condivisione ed empatia tra gli uomini, così come ha tuonato amabilmente l’ex dirigente scolastico della scuola Giovanni Pascoli, Giorgio Giusfredi.

Marina Cozzo

Impostazioni privacy