Home » Anzio » Anzio e Nettuno: omaggio ai caduti per la festa della Liberazione

Anzio e Nettuno: omaggio ai caduti per la festa della Liberazione

Pubblicato il

Oggi Anzio e Nettuno festeggiano il 71° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo con una particolare attenzione. Fu qui, infatti, che gli Americani sbarcarono nel 1944 per liberare assieme ai partigiani il centro e nord Italia.

Le celebrazioni sono iniziate stamattina alle ore 10 proprio al cimitero americano di Nettuno dove sono sepolti i tanti, spesso giovani, soldati che diedero la vita per la nostra libertà. All’evento, organizzato per rendere omaggio a loro e a tutti coloro che si opposero alla dittatura, hanno presieduto diverse autorità civili e militari di Anzio e Nettuno. E’ stata benedetta una corona di fiori, simbolo di democrazia.

Poco dopo a Piazza Cesare Battisti a Nettuno alla presenza del sub-commissario della città, Roberto Leone e del sindaco di Anzio Luciano Bruschini è stata ripercorsa la storia e l’importanza di questa festa con la lettura di alcuni passi di “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

Intorno alle 11.45, poi, le autorità di Anzio si sono radunate a Piazza Garibaldi e, alle 12, è stata deposta una corona d’alloro presso il Monumento dei Caduti.

Infine da pochi minuti (alle 17 circa) è iniziato in Piazza del Mercato a Nettuno il concerto degli artisti locali organizzato dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), la cui rappresentate Paola Fiumi era, stamattina, a Piazza Battisti.

Il concerto continuerà fino alla prima serata.

Impostazioni privacy