Home » Anzio » Migrazione e speranza, la mostra fotografica ad Anzio

Migrazione e speranza, la mostra fotografica ad Anzio

Pubblicato il

Mercoledì 4 maggio alle ore 17,00 sarà inaugurata presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell – Viale Antium, 7/A – Anzio, la mostra “ #Migrazione #Speranza #Willkommen” della fotografa tedesca Nanni Schiffi-Deiler e di giovani profughi, sul tema dell’immigrazione e delle persecuzioni. La mostra è un’iniziativa del prestigioso e rinomato Istituto di lingua e cultura tedesca “Goethe” di Roma.
L’Europa sta vivendo il più imponente flusso migratorio che ci sia mai stato da alcuni decenni a questa parte. Già solo quest’anno quasi 800.000 persone hanno messo a rischio la propria vita per raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo. Di queste, oltre 3.000 sono morte durante il tragitto. I giovani affrontano i rischi per avere la possibilità di costruirsi una vita al sicuro e in libertà. Le condizioni dei loro Paesi di origine, la persecuzione politica o religiosa, gli abusi sessuali o l’impoverimento economico li hanno spinti a farlo.
La fotografa tedesca Nanni Schiffi-Deiler ha messo a disposizione di 8 giovani migranti a Roma una fotocamera aiutandoli ad esprimere a loro modo attraverso di essa la loro quotidianità e i loro sentimenti. La mostra espone il ritratto di ciascun ragazzo realizzato da Nanni Schiffi-Deiler e le fotografie scattate dai ragazzi stessi. I testi sui rispettivi Paesi di provenienza e le citazioni personali dei ragazzi sono messi a confronto con la Dichiarazione universale dei diritti umani.
Interverranno all’evento, tra gli altri, il Vicesindaco di Anzio Giorgio Zucchini per i saluti introduttivi; Laura Nolfi , Assessore Area delle politiche culturali e della scuola; Roberta Cafà, Assessore Area delle politiche sociali.

Gli insegnanti e i loro alunni sono invitati a partecipare alle visite didattiche che saranno concesse fino al 4 luglio 2016
Ingresso gratuito – guida in italiano
Per informazioni – Tel: 06 9874823 email: biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it

Impostazioni privacy