Home » Aprilia News » Aprilia, il ‘Carnevale Alè’ dei bambini dell’I.C. Gramsci

Aprilia, il ‘Carnevale Alè’ dei bambini dell’I.C. Gramsci

Pubblicato il

Sfilata danzante, in giro per il mondo, dei bambini della scuola Arcobaleno e della scuola Marconi dell’I.C. Gramsci

L’Istituto vanta una lunga tradizione di sfilate con la sua partecipazione al Carnevale apriliano, riuscendo a coinvolgere tutte le classi della scuola primaria Marconi e un gruppo di piccoli allievi della scuola dell’infanzia Arcobaleno.

Un percorso impegnativo vissuto con allegria e divertimento che consente ai bambini di rafforzare la cultura di appartenenza e storica della città in veste di piccoli cittadini apriliani con il coinvolgimento e la collaborazione fattiva e preziosa delle loro famiglie.

La scelta del tema di quest’anno è  LA DANZA NEL MONDO , quale aspetto caratteristico nell’ambito  del Carnevale apriliano 2017 ispirato al  Il giro del mondo in 80 giorni, celebre romanzo dell’autore francese Jules Verne.

Iniziando il viaggio dal nostro bel paese, l’Italia, sulle note della TARANTELLA  “Funiculì– Funiculà”,  la canzone che diede inizio al periodo d’oro della canzone classica napoletana, si sono esibiti i bambini della sez. H della scuola dell’infanzia Arcobaleno. Il costume scelto rimarca tutti i dettagli tipici partenopei: per le bambine, la camicia bianca con maniche a sbuffo, cintura stringente in vita, gonna e grembiulino in raso per un effetto estetico più prezioso e luminoso ed uno scialle dorato per impreziosire il tutto; per i bambini,  camicia ampia, gilet  e pantaloni neri, fusciacca e foulard dorati e, per cappello, la caratteristica coppola.

Continuando ad attraversare con la fantasia l’Italia , si sono esibiti  i bambini delle cinque classi prime  in un’allegra e gioviale PIZZICA “Per divertirsi” con il  fascino delle movenze, i passi a ritmo del tamburello, creando una  magia che ha coinvolto sempre di più il pubblico.  Il costume scelto per la dama: una gonna  rossa sbarazzina, una camicia bianca e un foulard per volteggiare; per il cavaliere: una camicia,  un pantalone elegante  con  fascia di raso rossa in vita  ed un cappello di paglia.

Viaggiando con la fantasia verso il Sud America, i bambini delle sei classi seconde si sono scatenati in un ritmo caliente sui passi della SAMBA “Do Brasil”. Per esaltare la dinamica della danza i costumi dei bambini sono stati arricchiti con balze, frange  e copricapi.

Proseguendo l’avventura  verso l’Europa per volteggiare sulle note magiche del VALZER , i bambini delle cinque classi terze ci hanno fatto condotto in un mondo fantastico sulle note della canzone “I sogni son desideri”. Le bambine hanno indossato abiti principeschi, da favola, condotte al ballo dai loro eleganti cavalieri con il cappello che richiama gli 80 giorni del viaggio.

Facendo tappa in Nord America, i bambini delle cinque classi quarte si sono scatenati in un JIVE con la canzone “You’re the One that I want” , colonna sonora del film Grease. Il Jive viene oggi ballato in diverse parti del mondo ed offre al pubblico uno spettacolo inebriante che fa venire voglia di scendere in pista e scatenarsi. Il look dei ragazzi è caratterizzato dall’ immancabile  giacca in pelle, maglia bianca e jeans; quello delle ragazze, invece, da gonne sbarazzine e svolazzanti con camicia con colletto e sneakers basse in tela.

Il viaggio si è concluso con i bambini delle quattro classi quinte che, sulle note della canzone  “Andiamo a comandare”, hanno ballato il  RAP, da veri professionisti, lasciandosi liberamente trasportare dal ritmo. Come di consueto, al termine della scuola primaria, i bambini di quinta hanno indossato una felpa personalizzata in ricordo della loro partecipazione al Carnevale apriliano. Quest’anno è stata stampata con la scritta RAP e per la realizzazione è stato ringraziato lo sponsor Pianeta Forma.

A conclusione  delle esibizioni, tutti gli alunni hanno reso omaggio al Carnevale intonando la canzone Carnevale ALE’ per evidenziarne la magia e l’allegria che porta con sé.

Una sfilata con un percorso davvero impegnativo, ad ampio raggio, che ha intrecciato Paesi , cultura, danza  e tradizione ed ha visto, come sempre, il coinvolgimento delle famiglie per la fattiva collaborazione nella realizzazione dei costumi e delle scenografie.

A loro, il Dirigente scolastico, dott.ssa Maria Nostro, promotrice di tale iniziativa, ha espresso il più sentito ringraziamento.

Ha inoltre rivolto un caloroso ringraziamento a tutti i docenti che hanno coordinato i gruppi classe nei balli e nei canti e ai collaboratori scolastici che hanno supportato la riuscita dell’iniziativa.

Impostazioni privacy