Home » Aprilia News » Aprilia. Prima edizione Concorso Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”. Il 15 maggio la Premiazione in sala Manzù

Aprilia. Prima edizione Concorso Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”. Il 15 maggio la Premiazione in sala Manzù

Pubblicato il

Il 15 maggio alle ore 10.00, presso la Biblioteca Comunale Manzù di Aprilia è prevista la Cerimonia di Premiazione della prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia che porta il nome del Dottor Masio Lauretti, un medico di Aprilia prematuramente scomparso, che ha sempre amato i giovani e che ha saputo avvicinarsi alle loro problematiche, sia nella vita privata che professionale.
Il Premio è stato ideato da Franca Palmieri, poetessa, insegnante e moglie del compianto Masio con il quale ha condiviso i forti ideali pedagogici e dall’Associazione Pellicano di Roma, una realtà solida della poesia italiana che porta il nome di Beppe Costa, una delle maggiori voci poetiche esistenti a livello internazionale.
Il premio, gratuito e rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori, vuole essere una opportunità di crescita interiore per gli adolescenti. Scrive l’ideatrice del Premio Franca Palmieri nell’introduzione all’antologia dei componimenti dei ragazzi pubblicata dalla casa editrice Pellicano:“La poesia è un luogo interiore in cui ascoltarsi, porsi domande, indagare. Dà spazio all’immaginazione, ai sentimenti che ognuno vive e scrive in modo diverso, irripetibile. Rende importanti le piccole cose, specifiche situazioni; evoca immagini e atmosfere suggestive trascorse in fretta, rendendole eterne. Ferma il tempo e lo dilata. È sempre nuova e varia, perciò vince la monotonia che spesso assale i giovani indicandogli strade devianti che possono condurre all’autodistruzione della propria identità”. Lo spirito del concorso è stato accolto in maniera entusiastica da centinaia di ragazzi che hanno aderito all’iniziativa. Liriche intense, profonde che infondono ottimismo e speranza in una generazione spesso priva di solidi punti di riferimento sociali.
Alla presenza delle autorità locali e ad esponenti del panorama culturale della Capitale che saranno presenti per l’occasione alla cerimonia, verranno quindi consegnate le targhe di merito con le motivazioni del Premio. Come prima Edizione, il bilancio delle adesioni e delle persone coinvolte è estremamente positivo e per questo è encomiabile l’impegno degli insegnanti e delle famiglie che hanno saputo motivare in modo efficace i loro ragazzi. Si prevede un momento di grande emozione per gli organizzatori e i giurati che potranno incontrare i ragazzi venuti da ogni parte d’Italia e dare finalmente un volto alle emozioni percepite durante la lettura dei loro versi…

Impostazioni privacy