Home » Aprilia News » Aprilia: Festival di San Michele 2016 all’insegna della storia, della cultura e del rilancio economico

Aprilia: Festival di San Michele 2016 all’insegna della storia, della cultura e del rilancio economico

Pubblicato il

Questo pomeriggio si è svolta la presentazione del Festival di San Michele, in conferenza stampa organizzata presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Aprilia.

Erano presenti il sindaco Antonio Terra, l’assessore alla cultura Francesca Barbaliscia, l’assessore alle attività produttive Vittorio Marchitti e il presidente del Comitato Grandi Eventi del Comune Adriano Lemma.

Il governatore della città ha espresso il proprio compiacimento per come si è organizzata la 4 giorni di San Michele, con costi minimi e ridotti a 37mila euro per le casse comunali, la metà del costo totale di 84mila, raggiunto grazie agli sponsor, riuscendo così a rientrare nel piano di spesa delle iniziative previste per l’intero: festeggiamenti per l’80° anniversario, I Giochi dell’Estate, la Festa dell’uva, Natale Apriliano e così via. “La festa del patrono rappresenta per Aprilia un momento importante, cui la cittadinanza è legata. Così si sono previsti diversi momenti di intrattenimento: I Salotti culturali, il San Michelino, tante iniziative per coinvolgere anche i giovani, vedi i musicisti apriliani che saliranno sul palcoscenico”. Grande merito è da attribuirsi alle associazioni con la loro sentita partecipazione negli eventi che contornano il festival.

Questo aprirà il sipario il 29 settembre, alle 18,30 con la Santa Messa recitata dal Vescovo di Albano Don Marcello Semeraro, sul Sagrado della Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, per poi proseguire con la Solenne Processione per le vie centrali della città. Di poi sul palcoscenico di Piazza Roma, un concerto con cover di Zucchero Fornaciari.

Il 30 alle 17,30 si apriranno i Salotti Culturali, presso la Biblioteca Comunale, che vedrà una parte delle associazioni apriliani riunirsi e confrontarsi, per poi proseguire il giorno successivo con le altre associazioni. Alle ore 21, i riflettori della piazza saranno puntati su artisti emergenti locali: Maria Teresa Laurita, Jfleas, Getting Louder, Cesco, Roberto Tagliaventi.

Il sabato primo ottobre, l’attesa grande star Eduardo Bennato, alle 21, intonerà il suo rock italiano.

Domenica 2 ottobre, serata dedicata alla lotteria e al cabaret con artisti di Zelig come Alessandro Bianchi, Giorgio Verduci e Alberto Caizza.

Il Presidente del Comitato Grandi Eventi ha dichiarato che è stato un lavoro imponente ma molto gratificante, organizzare questa manifestazione che fa parte della storia della città, cercando peraltro di soddisfare le aspettative degli apriliani. Si creerà un movimento importante per i negozianti e per le attività commerciali itineranti, che in questa occasione, in particolare, potranno vedere sfilare una gran quantità di potenziali clienti da allettare.

Novità di questa edizione l’ha esposta l’assessore Marchitti, che l’ha avallata e patrocinata: l’uso della Piazza delle Erbe come spazio espositivo adiacente alle attività che continueranno a svolgersi all’interno del restaurato Mercato Coperto. Momento importante questo per valorizzare la storia di aprilia oltre alle produzioni locali.

L’assessore Barbaliscia era soddisfatta per il grande lavoro svolto dal team del Comitato Grandi Eventi nell’organizzare i salotti culturali, composto da Dora Nevi, Riccardo Toffoli, Irene Russo, Gianni Bernardi, Lucio Battagliero, Felice Montani, Gianni Lippa, Gianluca Battagliola, che tanto si sono prodigati nel gestire il tutto e far radunare 30 associazioni all’interno dei salotti.

Marina Cozzo

Impostazioni privacy