Home » Aprilia News » “Avanti c’è posto”: la Compagnia Napoli 2° Estratto debutta alla Pascoli di Aprilia

“Avanti c’è posto”: la Compagnia Napoli 2° Estratto debutta alla Pascoli di Aprilia

Pubblicato il

Giovedì 30 Marzo p.v. la compagnia Napoli 2°Estratto, dell’Associazione Mikibù debutterà, per la prima volta, al Teatro della Scuola Giovanni Pascoli di Aprilia, alle ore 17:30.
Sarà rappresentata una commedia inedita scritta e diretta da Maria Maddalena Buonocore; che è stata protagonista di una quotidianità, che adesso ha voluto raccontare ed interpretare. Superando i luoghi comuni, Maria Maddalena esalta i paradossi di quello che tutto sembra, meno che normalità. Si passa dai sorrisi, a sprazzi di amarezza, alle risate, del quotidiano di casa Buonocore. L’intento del gruppo teatrale di Mikibù è quello di far conoscere ai più la bellezza della “Napolitanietà”, e la commedia Avanti c’è posto! rispecchia pienamente questo intento. Si ricalca la voglia che aveva Michele Buonocore (alias Mikibù) di farla conoscere in tutte le sue forme, partendo dal Napoletano come lingua, alla spiegazione dell’ etimologia delle parole del “fattariello”, della superstizione tipica delle “casarelle” campane.
Casa Buonocore è lì, con le chiavi alla porta, che si apre a tutti o meglio, che tutti aprono.
Sono i primi anni degli anni settanta … che riviviamo nel divertimento puro di un mondo così lontano da quest’ epoca che tanto parla di condivisone; troppe volte solo virtuale. L’auspicio è quello di ridere insieme in un luogo “reale”. Questa rappresentazione è dedicata a Michele Buonocore ed Ettore Formosa, due persone eccezionali, accomunate dal desiderio di conoscere e far conoscere quello che avevano compreso. Le loro vite sono state brevi ma intense, piene di amore e voglia di fare … Doveroso omaggiare questi due grandi uomini. Certi che ci stiano guardando, vorremmo restituire loro un po’ di riso e poesia. L’ augurio è quello di suscitare le stesse emozioni anche a coloro che ci saranno.
L’invito è esteso tutti : “Avanti c’è posto!”.

Impostazioni privacy