Home » Aprilia News » Il Sindaco Terra: bilancio positivo della sua amministrazione

Il Sindaco Terra: bilancio positivo della sua amministrazione

Pubblicato il

Oggi si è tenuta la conferenza stampa di fine anno per il sindaco di Aprilia Antonio Terra e la sua Giunta, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca comunale.

“E’ il quinto discorso di fine anno che facciamo” esordisce il primo cittadino in una atmosfera serena ma di attesa da parte di tutti noi della stampa locale, accorsi all’appuntamento.

Diversi punti e problemi della città sono stati toccati da Terra, che in un’ora di intervento ha potuto approfondire dimostrando un “bilancio complessivo” positivo tra le promesse fatte in campagna elettorale e quanto concretizzato finora durante il suo governo. “Verrà portato a termine tutto quanto promesso, seppur qualche dubbio per esempio sulla casa della salute, lo nutriamo, ma per difficoltà regionali”.

Così punto per punto:

– Servizi sociali, “siamo stati bravi a gestire i finanziamenti locali e regionali. Vi sono ancora problemi per il lavoro, ma stiamo ancora adoperandoci per risolvere anch’essi. Inoltre, Abbiamo da poco inaugurato la mensa per i poveri, siamo riusciti ad impiegare al meglio finanziamenti regionali ed europei, compresi quelli del Plus ”.

– Scuola, “importante lavoro sinergico tra assessorato e scuole anche per la riqualificazione di siti scolastici. Interventi importanti sono stati fatti in tutti i plessi approfittando de finanziamenti ricevuti.”

– Borgate, “Grande lavoro si sta facendo dal punto di vista igienico-sanitario, utilizzando ancora finanziamenti della Bucalossi. Ma, purtroppo da soli non ce la potremo fare abbiamo bisogno di fondi regionali. Sono tante le opere da fare. Ora stiamo gestendo le stesse con soldi del Comune, ma l’impresa è davvero ardua. Per ora abbiamo in programma lavori a La Gogna, Fossignano e in via Tevere. Ma c’è molto da fare”.

– Progetto Ambiente, “E’ positivo anche questo bilancio, visto che abbiamo il 53% di raccolta differenziata e questo abbassa i costi di gestione”. Ma l’aspetto negativo ad essa legato è la Tari dove l’evasione è ancora alta “Abbiamo incassato solo il 68% della Tari.” Sui 13 milioni di euro previsti sono stati incassati dalle casse del Comune solo 8 milioni e 900 mila euro. Abbiamo, tuttavia acquisito tutti mezzi nuovi e aumentato i posti di lavoro a 50, con contratto a 5 ore.

– Multiservizi, “Abbiamo investito finora per i deficit”.

– Viabilità, dal prossimo anno saranno rimesse a nuovo le strade apriliane, con un impegno di spesa di 700 mila euro.

Dal punto di vista politico, rispondendo a domanda, non è previsto alcun rimpasto visto che  “Nella mia maggioranza e nella mia giunta (presenti erano Eva Torselli, Francesca Barbaliscia e Vittorio Marchitti) abbiamo tanti elementi positivi. Sarà rafforzata l’esperienza civica che ci rende così forte. Non abbiamo nessun interesse a guardare verso i partiti”.

Le note dolenti per l’amministrazione restano: contenzioso di Via Inghilterra, canoni idrici e contenzioso Parco dei Mille: l’area sarà acquisita dal Comune per soli 60 mila euro e non più di 10 milioni di euro come da precedente sentenza.”

Marina Cozzo

Impostazioni privacy