Home » Aprilia News » “Ius soli”: una proposta di legge di civiltà

“Ius soli”: una proposta di legge di civiltà

Pubblicato il

La Virtus Basket Aprilia ed il Forum Nuovi Cittadini di Aprilia insieme per promuovere un cambio di passo per questo Paese: al via anche ad Aprilia i “Cittadinanza Days”.

 

Sul diritto di cittadinanza, “la politica quella con la “P” maiuscola deve portare l’Italia a fare un passo in avanti. Lo ribadiscono con forza e determinazione in questa  nota comune  la Virtus Basket di Aprilia attraverso il Vice Presidente Claudio Curzola ed il “Forum Nuovi Cittadini” di Aprilia presieduto dalla Dr. ssa Emilia Ciorra, presidente dell’ Associazione  Dialogo.

 

“Bisogna superare la fase della demagogia spicciola e della strumentalizzazione a fini elettorali.” – ci riferiscono gli esponenti delle due associazioni. “Tre italiani su quattro hanno già espresso un parere favorevole al riconoscimento della cittadinanza ai bambini nati e cresciuti in Italia. Perché è di bambini che si parla, di quelle giovani generazioni di genitori immigrati che risiedono in Italia stabilmente e contribuiscono alla crescita economica del Nostro Paese. Ma la normativa italiana sulla cittadinanza è attualmente una delle più rigide d’Europa.

Dobbiamo raggiungere questo traguardo – continua poi Emilia – approvare la legge sullo Ius Soli perché si tratta di una legge indispensabile e di civiltà.  La legge sulla cittadinanza, come ha sottolineato la Chiesa Cattolica, è un tema serio. Basti pensare che, qualora la legge non venisse approvata, avrebbe avuto solo il merito di aver fatto un torto a dei bambini. Riconoscere a bambini, italiani di fatto ma non di diritto, la cittadinanza significherebbe farli crescere con una consapevolezza di integrazione che andrebbe a contrastare il senso di incomprensibile esclusione che oggi molti di loro vivono.

 

A oltre un anno dall’approvazione alla Camera del ddl di riforma della legga 91/92 e dopo che il Senato ha incardinato la discussione, sarebbe incomprensibile fermare una riforma attesa da anni che porterebbe al riconoscimento di il diritto di cittadinanza a circa 800 mila bambini e giovani che ad oggi vedono pregiudicata la possibilità di sentirsi a tutti gli effetti cittadini del nostro Paese.”

La Presidente dell’”Associazione Dialogo” Emilia Ciorra ed il Vice Presidente della Virtus Basket Aprilia, concludono dicendo: “Con lo slogan “Tutti i bambini nati e/o cresciuti in Italia sono Italiani”, daremo inizio ad una serie di iniziative di sensibilizzazione, attraverso i cd. “CITTADINANZA DAYS” a livello territoriale, insieme al gruppo de “L’Italia sono anch’io”, di cui fanno parte.”

La Virtus Basket Aprilia, associazione apolitica ed apartitica, funge da promotrice di iniziative al solo ed unico scopo sociale ed aggregativo.

Melania Orazi

Impostazioni privacy