Home » Aprilia News » La Gramsci di Aprilia tanti concorsi e gran finale al Teatro Europa il 31 maggio

La Gramsci di Aprilia tanti concorsi e gran finale al Teatro Europa il 31 maggio

Pubblicato il

Gli allievi del Corso ad indirizzo Musicale dell’I. C .A. Gramsci fanno il pieno di premi anche quest’anno!
Tanti gli impegni alla fine dell’anno scolastico ma tanto è l’orgoglio dell’Istituto e degli insegnanti di strumento: Roberta Barbera  docente di Flauto Traverso e coordinatrice del Corso ad Indirizzo Musicale, prof. Stefano Catena  docente di Tromba; prof. Claudio Di Lelio docente di Violino e Prof.ssa Patrizia Ercoli docente di Pianoforte.
L’avventura è iniziata il 26 aprile con la partecipazione al 4° Concorso Musicale Nazionale “7noteromane” di Roma per gli allievi delle classi di Tromba e di Pianoforte .
L’ensamble delle Trombe del Prof. Stefano Catena si è classificata al 3° posto nella categoria Musica da Camera.
Il 28 aprile l’orchestra si è esibita presso la sede dell’associazione CulturAlprilia, in occasione della prima edizione del Festival delle Orchestre Pontine – Memorial Andrea Di Gioia, flautista morto la scorsa estate in un tragico incidente stradale a soli 15 anni, ex allievo del Corso ad Indirizzo Musicale della Gramsci e della primaria Deledda. Manifestazione organizzata dalla Proloco, dal Comune, dall’Associazione Kammermusik e I.C.Matteotti di Aprilia.
Sabato 06 maggio la violinista Iris Ieva della classe terza G si è distinta nella sua prova, partecipando al 20° Concorso Musicale Poggese a Poggio Caiano in provincia di Prato, classificandosi al 2° posto nella categoria Solisti con 98/100.
Dal 1997 il Concorso Poggese è una gara internazionale destinata agli allievi delle scuole secondarie di tutta l’Italia ed estere, ed ha lo scopo principale di diffondere e promuovere la musica in ambito giovanile, unendo la passione per la musica ad una sana e costruttiva competizione.
Iris come seconda classificata ha avuto l’occasione di esibirsi presso il teatro Ambra, in uno spettacolo serale emozionante durante la premiazione.
Il 10 maggio è stato poi il momento dedicato alla partecipazione delle classi di
Pianoforte e Tromba al 2° Concorso Musicale Nazionale “ Carlo Cicala” di Priverno. Anche quest’anno a fare da splendida cornice all’evento, l’ex Infermeria dell’Abbazia di Fossanova, per un connubio di musica e teatralità di spazi che non ha eguali nella provincia di Latina.
Ragazzi dai 10 ai 25 anni si sono esibiti nelle varie categorie e anche qui gli allievi dell’I. C. Gramsci hanno portato a casa dei premi : 3° posto a Demetrio Botticelli della classe 2G e 3° posto ad Anna Orekhova classe 3G nella categoria solisti di Pianoforte.
Nella classe di tromba sono state due ragazze a distinguersi 3° posto a Giada Ticconi della3G e 3° posto a Sofia Mastropietro, new entry della classe 1G.
E poi?
Gran finale al 10° Concorso Musicale Internazionale “ Città di Tarquinia” , crocevia di scambio con migliaia di ragazzi provenienti da scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, Conservatori, orchestre amatoriali, Associazioni Musicali , Scuole di canto e di musica.
Quest’anno una bellissima novità con l’allestimento di gazebo situati in vari punti della città, dove i ragazzi si sono potuti esprimere suonando all’aperto e realizzando dei piccoli flash mob, per potersi esibire in modo divertente e soprattutto stemperando l’ansia delle selezioni.
Ma partecipare al concorso di Tarquinia è una magia. I ragazzi sono stati valutati da Docenti dei Conservatori e premiati anche in questo decima edizione:
1° premio al Flautista Vincenzo Frisina con votazione 97/100 e alla Violinista Giulia Di Ilio con 95/100; 2° posto all’ensamble di Trombe con 92/100; 2° posto al 6 mani di Pianoforte composto da Ludovica Simeoni,Silvia Rotili e Sabrina Zaccaretti classe IG con 92/100 ; 2° posto alla violinista Iris Ieva con 90/100;
2° posto alla pianista Irene Del Vecchio con 91/100; 2° posto con 90/100 al duo di Pianoforte Mattia Marangio e Chiara Pantanella; all’ensamble dei violinisti di IG Marco Belvisi,Giorgia Iannace, Ludovica Pauselli, Leonardo Liotino, Mariagloria Regina Morabito e Giorgia Pace 3° posto con 89/100;
3°posto rispettivamente alle pianiste Anna Orekhova 89/100, Valentina Di Caprio IG con 88/100, Azzurra Simeoni con 87/100; 3° posto al duo di pianoforte Eleonora Margherita-Ludovica Simeoni con 88/100.
Infine 2° posto all’Orchestra dell’istituto comprensivo A. Gramsci con 91/100.
Ma gli impegni non sono ancora terminati.
Il 31 maggio alle ore17,00 i ragazzi si esibiranno nel consueto Concerto di Fine Anno presso il Teatro Europa e poi a seguire il Concerto per festeggiare i 25 anni dell’Istituzione del Corso ad Indirizzo Musicale alle ore 19,00 in cui interverranno anche ex docenti del Corso. Vi aspettiamo numerosi. Ingresso libero.

Impostazioni privacy