Home Aprilia Oggi il varo di Osmosi2017 con il concerto “Fratello Sole Sorella...

Oggi il varo di Osmosi2017 con il concerto “Fratello Sole Sorella Luna”

CONDIVIDI

Ha ufficialmente inizio oggi, con il concerto in onore di San Francesco presso la Chiesa di San Michele Arcangelo alle ore 19,30, O.S.M.O.S.I. 2.017 (Officine Specializzate: Mostre Opere Suoni Idee), la seconda edizione del festival apriliano della cultura organizzato dal Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia.
In una versione già rinnovata, il festival si svolgerà nell’arco di una intera settimana, dall’8 al 15 ottobre, in diverse location, con l’intento di animare la vita cittadina.
Si terranno quindi conferenze nella Sala ragazzi della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù” per approdare poi dal 12 al 14 ottobre al polo CulturAprilia presso lo stabilimento della ex Claudia in cui saranno concentrate le 40 e più realtà associative e non, che si alterneranno in un complesso processo in cui reciprocamente l’uno donerà all’altro, ed al pubblico presente, parte delle proprie conoscenze, idee ed espressioni artistiche. Sono previste le visite delle scolaresche nei padiglioni espositivi arricchiti di mostre e laboratori, mentre sul palco centrale ci saranno spettacoli di musica, danza e teatro.
Sarà importante partecipare giovedì 12 ottobre a partire dalle ore 18,00, subito dopo l’inaugurazione, alla tavola rotonda ed incontro con i cittadini e le associazioni dal titolo: “O.S.M.O.S.I.: integratore culturale. Conversando delle esigenze culturali della Città” condotta da Luciano Boccucci ed Emanuela Pellegrini, facilitatori del dibattito creativo e professional coach per analizzare insieme i bisogni culturali della Città.
La manifestazione terminerà il 15 ottobre presso il parco di via dei Mille con una rievocazione storica della sosta di Papa Innocenzo XII che vedrà la partecipazione degli Sbandieratori Ducato Caetani, Città di Sermoneta.
Il festival apriliano della cultura nasce proprio con l’esigenza di favorire un sempre più consapevole senso di appartenenza alla Città generando familiarità tra gli apriliani stessi, per questo motivo il coinvolgimento degli studenti che possano riportare con loro la curiosità di approfondire la conoscenza delle attività che le associazioni costruiscono giorno dopo giorno. “L’obiettivo è quello di sostenere la bontà dei progetti multiculturali che le realtà associative propongono – afferma l’assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia – per emergere sempre più nel panorama provinciale e regionale: questo è l’auspicio, e sono convinta che accadrà”.
Con modalità attuale ed innovativa sarà possibile scoprire curiosità ed aggiornamenti dell’iniziativa seguendo la pagina facebook Osmosi Aprilia.