Home » Aprilia News » “Sportello Autismo”: l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” diventa punto di riferimento ad Aprilia

“Sportello Autismo”: l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” diventa punto di riferimento ad Aprilia

Pubblicato il

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” diventa un punto di riferimento di eccellenza ad Aprilia con l’attivazione di uno “Sportello Autismo”. Si tratta di un servizio di supporto per tutti i docenti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Latina, che accolgono nelle loro classi alunni con Disturbo dello Spettro Autistico. Lo sportello offre servizi di consulenza e formazione ai docenti del primo ciclo d’istruzione, attraverso la metodologia del peer-teaching. All’interno della struttura scolastica, infatti, un referente altamente qualificato affiancherà i colleghi per strutturare interventi educativi e didattici funzionali all’inclusione e all’integrazione di allievi con autismo. Ciò si concretizzerà nell’individuazione di tempi, spazi, materiali didattici, metodologie e strategie specifiche per ogni singola situazione.
Gli obiettivi formativi che si intendono perseguire sono molteplici e abbracciano un’ampia gamma di soggetti per un coinvolgimento articolato a più livelli. In primo luogo, si intende diffondere la cultura dell’inclusione degli alunni con disturbo dello spettro autistico non solo nell’istituzione scolastica ma anche nel territorio; in secondo luogo si intende favorire l’accoglienza dei genitori attraverso una mediazione produttiva dei rapporti tra scuola, famiglia, servizi socio-sanitari e territorio, in funzione di un’effettiva sinergia d’intenti e di forze in campo.
Inoltre ci si pone l’obiettivo di garantire, tra istituzioni scolastiche, Associazioni ed Enti, una proficua condivisione di competenze, professionalità ed esperienze sull’autismo, attraverso la raccolta di documentazioni, prassi consolidate e vincenti, veicolazione di informazioni, condivisione di risorse da rendere disponibili sul territorio.
L’attivazione dello sportello è già in essere ed è stata presentata alla cittadinanza nel corso di un Convegno tenutosi il 12 aprile 2016 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”. In quella sede il Dirigente Scolastico, Prof. Giorgio Giusfredi, ha espresso la sua grande soddisfazione per il ruolo centrale della sua scuola in questa lodevole iniziativa. Il progetto, che vede come istituzione capofila l’Istituto Comprensivo “Frezzotti-Corradini” di Latina, conta undici scuole operative in tutta la provincia di Latina. Il docente referente per l’Istituto Comprensivo “ Giovanni Pascoli” di Aprilia è la prof.ssa Maria Immacolata Pannone, alla quale gli interessati possono rivolgersi per informazioni, delucidazioni e sostegno.
L.M.

Impostazioni privacy