Home » Ardea » Pontina, autisti Cotral contro i rom e le baby gang: ‘Togliete la fermata di Castel Romano’

Pontina, autisti Cotral contro i rom e le baby gang: ‘Togliete la fermata di Castel Romano’

Pubblicato il

Aggressioni verbali, minacce, danneggiamenti alle vetture di servizio. Ma anche sputi, spintoni e tanto altro: questo ciò che gli autisti Cotral che percorrono quotidianamente la tratta Nettuno Roma sono costretti a subire soprattutto quando passano – e si fermano – alla fermata di Castel Romano, sulla Pontina, davanti al campo rom.
Lì salgono prevalentemente giovanissimi che si recano “in trasferta” a gruppetti fino alla Capitale, dove sono poi protagonisti di borseggi e furti a danno di stranieri e romani.
Nessuno di loro paga il biglietto, anche se spesso ne hanno uno in tasca da timbrare al volo nel caso salga un controllore. Ma il danno che viene fatto quotidianamente all’azienda non è di certo paragonabile a quanto viene pagato per l’acquisto di un singolo ticket.
Per questo gli autisti Cotral, la compagnia dei trasporti laziali, ieri hanno formalizzato una richiesta di sospensione della fermata di Castel Romano, “in entrambe le direzioni”, in quanto troppo pericolosa, per loro e per i passeggeri “normali”.

Solo qualche giorno fa l’ultimo episodio di vandalismo, che ha visto un pullman diventare un tiro a bersaglio di sassi scagliati da giovani rom appena scesi dalla fermata.
Ma tutti i giorni è la stessa storia, con persone che usano questo mezzo per andare a rubare. Un fenomeno che sembra incontrollabile, senza fine e senza soluzione, che gli autisti vogliono provare a contrastare rifiutandosi di “accompagnare” – oltretutto gratis – i rom nelle loro scorribande criminali.
“Alcuni di noi saltano la fermata per paura – racconta un dipendente – Ma a livello di regolamento non lo potremmo fare. È una difesa all’incolumità dei passeggeri e pure nostra. Adesso chiediamo che quanto solo qualcuno di noi fa venga formalizzato: quelle fermate non devono esserci più, perché ci salgono, come abbiamo scritto anche nella nostra denuncia, utenti costantemente sprovvisti di idoneo titolo di viaggio, i quali fanno la spola tra questa località e il capolinea della Linea B della metropolitana (Laurentina), e che la fermata ubicata in direzione Roma (via Pontina) presenta oggettive difficoltà in termini di viabilità, già ampiamente segnalate”.

Impostazioni privacy