Home » Latina Notizie » Latina, torna la Settimana europea della Mobilità sostenibile

Latina, torna la Settimana europea della Mobilità sostenibile

Pubblicato il

Il Comune di Latina ha annunciato l’adesione alla Settimana europea della Mobilità sostenibile. L’evento, in programma dal 16 al 22 settembre, è promosso dalla Commissione Europea.

Le parole del consigliere Bellini

«Con il rinnovo dell’adesione all’iniziativa – spiega il Presidente della Commissione Ambiente Dario Bellini – vogliamo incoraggiare all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti in città attraverso una serie di eventi che li coinvolgano e sensibilizzino sul tema e sul valore della mobilità a basso impatto ambientale. Un uso più frequente della bicicletta e dei mezzi pubblici, un uso più consapevole anche del proprio mezzo privato attraverso la condivisione – ricorda il capogruppo di Latina Bene Comune in Consiglio comunale – permette di ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico e acustico, con conseguenti benefici dal punto di vista della qualità della vita. L’attuale Amministrazione – conclude Bellini – è impegnata a dotare la città delle infrastrutture indispensabili a favorire la diffusione della mobilità elettrica». 

Le attività previste nella Settimana

Le attività, organizzate dall’Amministrazione comunale con il sostegno delle associazioni sensibili al tema, si concentreranno principalmente nella giornata di sabato 16 settembre. Da segnalare alle 12.00 la consegna di tre biciclette ad altrettanti richiedenti asilo da parte dell’associazione “Bici x Umanità”. Per “La sfida delle Bici”, i cittadini potranno dotarsi di un’apposita applicazione per smartphone, attraverso la quale verranno monitorati i chilometri percorsi da ciascuno in bicicletta nella giornata del 16. Chi ne avrà “pedalati” di più verrà premiato il 22 settembre, giorno di chiusura della Settimana europea. Nella settimana dal 16 al 22 scenderà in campo anche il Circolo Arcobaleno Legambiente di Latina promuovendo attività di sensibilizzazione negli istituti scolastici.

Impostazioni privacy