Home » Cronaca Nettuno » Nettuno: “A scuola dai nonni”, al via il progetto

Nettuno: “A scuola dai nonni”, al via il progetto

Pubblicato il
Si è svolto questa mattina presso la Sala Serra del Comune di Nettuno l’incontro con gli anziani del Centro Anziani, per la presentazione del progetto “A Scuola dai Nonni”: iniziativa voluta dall‘Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Alessio Chiavetta, che nei mesi scorsi ha presentato il progetto alla Regione Lazio, ottenendone l’approvazione e il finanziamento. L’Assessore ai Servizi Sociali Cinzia Scanu, ha illustrato ai presenti le modalità con cui si svolgerà il progetto, il cui principale obiettivo è quello di promuovere il benessere sociale della persona anziana attraverso iniziative che valorizzino le sue competenze ed esperienze all’interno della comunità sociale e, nel caso specifico, attraverso la trasmissione alle giovani generazioni delle conoscenze che ogni persona anziana possiede.
Il programma prevede una serie di incontri che si svolgeranno presso il Centro Anziani di Nettuno, ai quali saranno presenti, oltre agli anziani e agli alunni delle scuole medie ed elementari che hanno aderito, anche gli insegnanti, due educatori e due animatori che seguiranno i bambini per due ore a settimana. A seconda delle competenze dei “nonni” sono stati quindi pensati per gli alunni una serie di corsi, che spazieranno dal giardinaggio al cucito, dalla cucina tradizionale ai giochi di una volta. Al termine dei corsi, che partiranno per la fine del mese di febbraio, verranno consegnati ai partecipanti attestati e targhe.
“Siamo molto soddisfatti della grande adesione ricevuta – ha commentato l’Assessore Scanu –  saranno circa 300, infatti, i bambini che parteciperanno ai corsi avranno la possibilità di acquisire tutta una serie di conoscenze che vengono tramandate negli anni proprio grazie all’impegno delle persone più grandi di loro. Questa è un’iniziativa particolarmente bella, perché gratificante per chi ha la possibilità di insegnare qualcosa della propria esperienza e divertente ed istruttiva per chi ha la possibilità di apprendere cose che a volte non si trovano sui libri”.
Impostazioni privacy