Home » News » Aprilia, oggi l’incontro formativo del Nuovo Piano Anticorruzione 2016

Aprilia, oggi l’incontro formativo del Nuovo Piano Anticorruzione 2016

Pubblicato il

Ha avuto luogo questa mattina, presso la biblioteca comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, l’incontro formativo sul Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2017/2019. L’iniziativa, promossa dal Comune di Aprilia con il Patrocinio di Anci Lazio, è stata mossa dall’introduzione del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2016.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto il Sindaco di Aprilia Antonio Terra. Sul tavolo dei relatori il Segretario Generale dell’ente comunale, dottoressa Elena Palumbo, il dottor Alessandro Gasbarri e il dottor Michele Solla, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di Lab4 srl.

Di particolare rilievo la nutrita partecipazione all’incontro, con l’intervento di personale del Comune di Aprilia ma anche di altri Comuni limitrofi.

Il Piano per la Prevenzione della Corruzione non va inteso soltanto come un adempimento formale di natura burocratica, ma come un lavoro continuo teso al miglioramento dell’attività della macchina amministrativa, orientata sempre più verso la trasparenza e alla regolamentazione dell’accesso civico agli atti pubblici.

“Tutti gli indicatori nazionali preposti – ha detto il Sindaco Antonio Terra – confermano che quello di Aprilia è il Comune più trasparente del Lazio e su questa strada vogliamo continuare. Gli strumenti della trasparenza, tali da offrire la possibilità di controllare l’azione della pubblica amministrazione, ci sono tutti ed è nostra intenzione continuare ad offrire garanzie in tal senso. Ad esempio, giudico positivo il lavoro dell’VIII Commissione, per l’accesso trasparente agli atti amministrativi, che noi per primi abbiamo istituito dotando l’opposizione di un utile organo permanente di controllo e verifica”.

Impostazioni privacy