Home » News » Ardea, fanno un ‘falò’ con i rifiuti e aggrediscono verbalmente Guardie Ambientali e Polizia Locale: multati

Ardea, fanno un ‘falò’ con i rifiuti e aggrediscono verbalmente Guardie Ambientali e Polizia Locale: multati

Pubblicato il

Una grande colonna di fumo proveniente dall’area Salzare/Banditella è stata notata dalla pattuglia delle Guardie Ambientali del Comune di Ardea in servizio presso il quartiere “Nuova Florida”.
Le numerose segnalazioni pubbliche, anche tramite social network nel corso del tempo, con le quali i cittadini segnalavano il fastidio generato per roghi di rifiuti e potature nella zona, hanno quindi portato la pattuglia a dirigersi verso il quartiere. Giunti sul posto, dopo una attività di osservazione, è stata notata la presenza di alcuni soggetti che all’interno di un terreno alimentavano le fiamme su un grande cumulo di rifiuti verdi e potature di grandi dimensioni, aggiungendone altre. Le Guardie Ambientali hanno allora richiamato l’attenzione dei soggetti per informarli che non era possibile, per effetto del Regolamento di Polizia Urbana e soprattutto durante il periodo estivo, accendere fuochi di tale tipologia. È anche stato fatto notare di come la grande mole di fumo si fosse sparsa per il quartiere, determinando una sensibile riduzione della qualità dell’aria. A quel punto i proprietari del terreno hanno cercato di ingannare in maniera artificiosa le Guardie Ambientali dicendogli che la combustione del materiale non era voluta ma casuale in quanto era scoppiato un incendio e che stavano procedendo allo spegnimento. Le guardie intervenute hanno allora fatto notare di come la precedente attività di osservazione avesse messo in evidenza che l’incendio fosse tutt’altro che “casuale”.
Dopo questa osservazione i soggetti hanno incominciato a far finta di nulla, rifiutandosi di fornire ulteriormente le generalità gentilmente richieste. I trasgressori hanno pensato di eludere gli accertamenti comportandosi come se nulla fosse successo.

Vista la situazione è prontamente intervenuta in supporto una pattuglia della Polizia locale. I due soggetti, di fronte alle nuove richieste operate dagli agenti, hanno continuato le loro operazioni come se nulla fosse e successivamente, visti i nuovi richiami, si sono avvicinati e con toni molto arroganti, sfrontati e irrispettosi hanno dapprima fatto valere scusanti per poi rifiutarsi nuovamente di fornire le generalità. Tali comportamenti non hanno però fatto desistere le Guardie Ambientali e la Polizia Locale dal compiere gli atti d’ufficio.
Le Guardie Ambientali non soltanto hanno verbalizzato la violazione dell’art 20 bis del Regolamento di Polizia Urbana, ma hanno anche rilevato ed accertato altri illeciti emettendo verbali di accertamento per un ammontare di oltre 700,00 euro. I verbali sono stati trasmessi al servizio contravvenzioni della Polizia locale del Comune di Ardea competente per la riscossione. I soggetti, oltre alle pesanti sanzioni amministrative, sono stati denunciati, ex art 331Cpp, per il reato di Rifiuto di indicazione dei dati concernenti l’identità personale.

Impostazioni privacy